LARIO ORIENTALE – Non c’è solo il Coronavirus tra gli articoli più letti nel 2020 su Lario News. La pandemia occupa come prevedibile due piazze di riguardo, la prima e la quinta, con la clamorosa vicenda del reparto positivo alla Rsa di Perledo che si rivela essere la notizia più letta di tutto l’anno, e giù dal podio il primo caso di contagio da Covid-19 fuori da Codogno, riscontrato in Alta Valtellina – notizia con la quale si è presentata la neonata redazione di ValNews.

Al secondo posto nella Top ten del 2020 una questione “di corna” con sviluppi ben oltre il gossip, esplosa dopo alcune scritte sui muri di Bellano. La viabilità dell’Alto Lario, in relazione al maltempo di fine agosto, occupa l’ultimo gradino del podio a dimostrazione di un argomento sensibilissimo per il territorio.



Storia curiosa ed estremamente apprezzata riguarda l’impronta della placenta raccontataci da Cristina, ostetrica mandellese, tanto da affermarsi come quarto articolo più letto dell’anno. Detto del quinto posto ‘valtellinese’, a seguire vi è l’inaspettato ritrovamento di un cadavere nelle profondità del Lario durante normali esercitazioni dei vigili del fuoco.

Un’altra storia in positivo chiude la classifica degli articoli, quella di Paolo che dopo essere caduto da una pianta, testimonia l’efficienza dei soccorsi e della sanità sull’asse Colico-Lecco-Como nonostante il contesto di piena emergenza pandemica.

Agli ultimi due posti della Top ten è significativa la presenza non di due articoli bensì di due categorie: si tratta delle pagine locali dedicate rispettivamente alle notizie da Dervio/Dorio e da Bellano

RedLar

 Pos.  Articolo
1
2 /bellano/bellano-tutti-ne-parlano-giu-le-mani-dalle-mogli-altrui
3 /alto-lario/viabilita-riaperta-la-ss36-a-colico-disastro-sulla-regina-a-domaso
4 /lario/la-storia-mandello-cristina-e-limpronta-della-placenta
5 /valli/coronavirus-caso-in-valtellina-atteso-lesito-dei-test-su-un-17enne
6 /liernavarenna/varenna-doveva-essere-unesercitazione-subacquea-si-trasforma-nel-ritrovamento-di-un-cadavere
7 /alto-lario/porlezza-colichese-in-manette-sesso-in-cambio-di-droga
8 /alto-lario/colico-dallincidente-sullalbero-un-grazie-alla-sanita-lecchese
9 /dervio-dorio
10 /bellano