ABBADIA LARIANA – “Alcuni si chiedono uali lavori si stanno compiendo presso la chiesa di San Lorenzo. Si è iniziato a trattare di questo obiettivo nell’aprile del 2012 e ora, ottenute tutte le necessarie approvazioni, stiamo dando compimento all’opera”.

Dopo le molteplici richieste di informazioni sul cantiere aperto sul sagrato di San Lorenzo, Don Vittorio Bianchi ha deciso di spiegare ai propri parrocchiani di cosa si tratta. “Essenzialmente di una riqualificazione del sagrato della chiesa – è il commento del parroco -. Don Vittorio BianchiConsiste nell’esecuzione di alcune opere che hanno diversi scopi. Primo quello di rendere più comoda la fruibilità del sagrato con l’introduzione di alcune superfici pavimentate con lastre di granito. In particolare, verrà lastricato uno spazio di 2 metri antistante la facciata principale della chiesa, allargato a 4 metri per 3 avanti alla porta principale. Inoltre, con l’occasione dell’intervento viene delimitata la proprietà della parrocchia, specialmente verso la strada comunale. Lo scopo si raggiunge mediante il posizionamento di diverse sedute di granito monolitico che delimitano la proprietà in modo molto più significativo del solo cordolo esistente, oltre a inibire l’acceso al sagrato ai mezzi non autorizzati. La regolamentazione dell’accesso ai mezzi autorizzati avverrà tramite l’istallazione di due dissuasori telescopici a scomparsa nel sottosuolo. Con questi interventi si ottiene anche un abbellimento del sagrato senza snaturarne la storia. L’introduzione di alcune superfici lastricate alternate con l’attuale pavimentazione in ciottoli rende una visione armonica e funzionale del sagrato”.

Per questi lavori, la chiesa resterà chiusa nei giorni feriali. Le Sante Messe verranno celebrate nella chiesa di San Rocco. Al sabato e alla domenica riprenderanno nella chiesa parrocchiale.

Cristina Denti