ABBADIA LARIANA – Importante svolta gestionale per l’imminente intervento di allargamento del sottopasso ferroviario di via per Novegolo ad Abbadia Lariana che caratterizzerà l’estate. Rfi ha infatti rivisto il proprio calendario dei lavori, accogliendo le richieste dell’Amministrazione comunale di Abbadia.
I giorni di chiusura della strada passano dai 40 originariamente previsti a 15 in totale, con conseguente riduzione dei disagi per la cittadinanza e per l’intero territorio. I lavori saranno suddivisi in quattro fasi temporali.
La fase 1 va dal 24 giugno al 27 giugno con chiusura totale (24 ore su 24) della strada fra la SP72 e via per Novegolo per demolizione del ponte ferroviario e delle cosiddette “spalle”. La fase 2 va dal 28 giugno al 19 luglio con la realizzazione delle “spalle”; in questo lasso di tempo il transito veicolare sarà garantito.
La fase 3 va dal 20 luglio al 30 luglio con chiusura totale (24 ore su 24) della strada tra la SP72 e via per Novegolo per costruzione e varo del nuovo ponte e attività propedeutiche. Infine la fase 4 dal 1° agosto al 30 agosto con le rifiniture accessorie; transito veicolare garantito sotto il nuovo ponte ferroviario.