METEO – Volete sapere che tempo farà domani o nel week-end? Non è mai stato così semplice: basta cliccare sull’icona del meteo sulla nostra Home Page e vi collegherete direttamente ad Abbadia Meteo. E questo servizio lo inauguriamo oggi, lunedì 23 marzo, perché proprio oggi è la Giornata Mondiale della Meteorologia.

roberto azzoniNato nel 2005 con un semplice termometro e un pluviometro, il servizio offerto da Roberto Azzoni si è sempre più perfezionato. “Nel 2010, con l’acquisto di una stazione meteo più seria e installata sul tetto di casa ad Abbadia, è nato anche il sito web, grazie al supporto informatico di mio fratello Francesco. Poi, nel 2012, ho installato una stazione meteo professionale, più affidabile e precisa, arrivata direttamente dagli USA. E’ una Davis Vantage Pro 2. Uno strumento analogo, con alcuni accorgimenti per il clima un po’ più estremo,  è stato poi installato nell’estate 2013 ai Piani Resinelli grazie al supporto, dell’Amministrazione comunale di Abbadia”.

Entrambe le stazioni trasmettono in diretta al sito i principali parametri misurati ogni 5 minuti. Da ultimo, da inizio 2015, l’osservatorio meteorologico di Abbadia Meteo si è anche arricchito di una nuova webcam, che inquadra il centro storico di Abbadia, utile a monitorare le condizioni del tempo anche se non si è a casa.

G. C.