ABBADIA LARIANA – È stato condannato a 9 mesi di reclusione, pena sospesa, e alla sospensione della patente per 2 anni, il mandellese I.G. per l’incidente del 29 giugno 2023 ad Abbadia Lariana dove morì Manuel Pistoia, 26enne residente nella Brianza Monzese.
Secondo quanto ricostruito, la Volkswagen Tiguan, con alla guida il mandellese, stava compiendo una manovra dalla Provinciale 72, nel centro di Abbadia lariana, verso via Di Vittorio e l’impatto con il centauro è stato drammatico: il 26enne morì sul colpo.
Il conducente della vettura è stato chiamato a rispondere davanti al giudice Bianca Maria Bianchi di omicidio stradale e durante il processo è emerso – dalle consulenze – che la moto di Manuel Pistoia viaggiava a 105 km/h e che il conducente stava terminando la svolta quando c’è stato l’impatto.
Il Pm Mattia Mascaro aveva chiesto nella precedente udienza la condanna a otto mesi per l’autista. La difesa con l’avvocato Stefano Pelizzari ha invece chiesto l’assoluzione di I.G. perché il “fatto non sussiste”. La tesi difensiva dell’avvocato Pelizzari: in primo luogo l’autista aveva già ultimato la svolta verso via Di Vittorio, poi il motociclista viaggiava a più del doppio della velocità consentita nel centro di Abbadia. Quindi – secondo la difesa del mandellese – “era difficile stabilire la velocità di marcia del motociclista” e per questo aveva chiesto l’assoluzione di I.G. ”perché il fatto non sussiste”.
In mattinata il giudice Bianca Maria Bianchi ha letto la sentenza: 9 mesi di reclusione (pena sospesa) e 2 anni di di sospensione della patente.
A. Pa.