FESTA 25 ANNI AC VARENNA (6)VARENNA – Sono trascorsi 25 anni dalla fondazione dell’associazione calcistica Varenna, che militò in terza categoria per una dozzina di campionati. Gli ex atleti hanno comunque voluto ricordare il felice anniversario con una cena a Varenna.

“La squadra, nonostante presentasse nella sua rosa calciatori di indubbio valore, pur lottando sempre nelle primissime posizioni, ha sempre militato in terza categoria fino alla stagione 2000-2001, quando la società ha smesso di esistere” raccontano i convitati.

FESTA 25 ANNI AC VARENNA (5)Tale dolorosa ma inevitabile scelta è stata determinata dalle enormi spese necessarie per gestire, anche a livello dilettantistico, una società calcistica, spese tra l’altro, nel caso dell’ A.C. Varenna, aggravate dalla assenza di un rettangolo di gioco nel paese lariano, e dal conseguente canone d’affitto di campo sportivo che incideva in maniera importane sul bilancio della Società.

“Voci insistenti riconducono le mancate promozioni al fatto che si giocasse la domenica, e che la maggior parte dei giocatori fosse particolarmente avvezza alla bisboccia, classica del sabato sera – proseguono nei ricordi i calciatori di allora – ed effettivamente, osservando lo sviluppo della serata di sabato ed il comportamento degli ormai ex atleti, si ha modo di ritenere che, per la fortuna del bar che li ha ospitati durante l’aperitivo, e soprattutto nel dopocena, queste voci non fossero completamente prive di fondamenta”.

FESTA 25 ANNI AC VARENNA (3)È stato simpatico vedere come questi ormai attempati giovanotti discutessero tra loro di problemi di prostata e di colla per dentiere, intervallando il tutto con cori da stadio e slogan da curva. Ma è stato anche straordinario vedere degli amici incontrarsi dopo tanti anni, ed abbracciarsi affettuosamente, scambiandosi notizie sul lavoro, sulla famiglia, sui figli e specialmente sulla improbabile pensione. Commuovente soprattutto notare come un abbraccio scambiato possa fare riscoprire un profondo legame di amicizia che è restato vivo negli anni.

Al cronista che chiedeva il motivo di tutte queste manifestazioni di affetto all’unisono è stato risposto: “Questa è l’Ac Varenna”.