MILANO – Allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale per gran parte della Lombardia: codice arancio (moderato) per rischio Idrogeologico e per rischio Temporali forti anche sulle prealpi lecchesi e sul Lario. Codice giallo (ordinario) per rischio Idraulico.

allerta meteo arancioTra la serata di oggi e la giornata di domani è atteso il transito di una intensa perturbazione atlantica con fenomeni prevalentemente a carattere temporalesco. Nel dettaglio, tra fine mattinata e pomeriggio di oggi, aumento dell’instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci sparsi e locali temporali, anche di moderata intensità, in particolare su Alta Valtellina, Valchiavenna e Orobie. A partire dalla sera di oggi rovesci e temporali più intensi inizieranno ad interessare tutta la fascia prealpina/alta pianura – coinvolgendo via via tutta la pianura (specie occidentale) – con fenomeni sempre più frequenti e diffusi e precipitazioni da forti a molto forti.

Martedì 30 agosto, durante le ore notturne e al mattino su fascia prealpina/alta pianura e pianura occidentale, in genere rovesci e temporali diffusi, con precipitazioni da forti a molto forti. Su Alpi e Appennino rovesci e temporali più sparsi con precipitazioni solo localmente forti. Meno coinvolta la bassa pianura orientale con rovesci e temporali anche forti ma più isolati. Graduale miglioramento a partire da martedì sera