MILANO – Allerta meteo della protezione civile regionale per l’arrivo di temporali forti – codice giallo – sulla fascia prealpina della Lombardia a partire dalle 12 di oggi, mercoledì 22 luglio, e per tutta la giornata.

SINTESI METEOROLOGICA
Dalle ore centrali di mercoledì 22 luglio previste, a partire dai rilievi, precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che nel corso del pomeriggio andranno ad interessare anche i settori di pianura.

I fenomeni si sposteranno da Nord a Sud, esaurendosi in serata sui settori alpini, mentre potranno essere ancora presenti in parte sulla pianura e sull’Appennino fino alle prime ore di giovedì 23 luglio.

Verso la serata di mercoledì previsti rinforzi di vento, dapprima dai quadranti meridionali, poi dai quadranti orientali (velocità medie orarie: in pianura fino a 30 km/h, con raffiche fino a 35 km/h; tra 700-1500 metri circa velocità medie orarie fino a 45 km/ h). I fenomeni di ventilazione interesseranno principalmente la Pianura (in particolare la Bassa Pianura), l’Appennino e la fascia prealpina sotto i 1500 metri (in particolare occidentale).

Per giovedì 23 luglio previste condizioni di instabilità a ridosso dei rilievi nella seconda parte della giornata.