COLICO – Da giovedì 12 dicembre sarà attivo il nuovo sportello orientativo ed informativo gratuito “Antenna” presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo di Colico, grazie alla collaborazione tra i Comuni dell’Ambito di Bellano, il Consorzio Consolida, la Comunità Montana e la cooperativa sociale Sineresi, con il contributo del progetto “Giovani radici…restare per crescere” di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia.
Lo sportello, attivato grazie alla collaborazione instaurata con i referenti dell’Istituto, è dedicato ai giovani dai 14 ai 34 anni, i quali potranno rivolgersi agli operatori per un supporto sui temi dell’orientamento scolastico, formazione, ricerca attiva del lavoro, proposte per il tempo libero, volontariato e cittadinanza attiva.
“L’IIS “Marco Polo” di Colico ha accolto favorevolmente il coinvolgimento nel progetto “Giovani radici…restare per crescere” perché crede nel lavoro di rete capace di sprigionare e realizzare sinergie positive per le nostre studentesse, i nostri studenti e per tutti i giovani del territorio. La nuova antenna vuole essere un punto di informazione e di coinvolgimento dei ragazzi in attività ed iniziative pensate per favorire il loro benessere e sostenere la costruzione del loro progetto di vita, personale e professionale.”, commenta la dirigente dell’IIS “Marco Polo” Catia Caterina Baroncini.
Lo sportello sarà aperto ogni giovedì dalle 13 alle 15. Per prenotare un colloquio, è possibile chiamare il numero 331 2356790 (anche tramite WhatsApp) oppure inviare un’e-mail all’indirizzo antenneterritoriali@sineresi.it.
L’Antenna di Colico si aggiunge all’Antenna già attiva dalla primavera presso la biblioteca di Barzio, diventando così il secondo sportello operativo sul territorio dell’Ambito di Bellano.