COLICO/VERCEIA – Riapertura ufficiale per Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes a Colico e per la Galleria di Mina di Verceia, tutti e tre siti storici gestiti dal Museo della Guerra Bianca.

forte fuentesIl 4, 5 e 6 aprile i forti saranno aperti sempre con la formula a orario continuato 10-18 tutti i week-end e i festivi. A Forte Montecchio Nord le visite sono tutte guidate e partono a ogni ora esatta (10, 11, 12, fino all’ultima alle 18). A Forte Fuentes, recentemente oggetto di interventi di ottimizzazione da parte della Provincia di Lecco, stessi giorni e orari di apertura, ma visita libera (introdotta da una guida e poi condotta tramite pannelli esplicativi). Alla Mina di Verceia apertura il 5 (Pasqua) e il 6 (Pasquetta) e, di seguito (secondo gli stessi orari dei due forti dalle 10 alle 18), è visitabile il 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto e tutte le domeniche di agosto.

Dopo il dato di eccezionale affluenza della scorsa stagione (più 17,2% di ingressi in generale, con una predilezione per forte Montecchio Nord, oltre 15mila visitatori totali), la direzione punta a un ulteriore incremento del turismo storico, basando il proprio ottimismo sulla ricorrenza delle commemorazioni per il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, il 24 maggio, e su Expo 2015.

galleria di mina verceia“Ottime le risposte ottenute preventivamente alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, e al Vinitaly di Verona, che hanno riscosso grande interesse e curiosità intorno ai Forti e alla Mina di Verceia – è il commento dei gestori -. Saremo presenti anche alla Borsa Internazionale del Turismo di Gorizia in programma dal 22 al 25 maggio prossimi”.

I forti di Colico, inoltre, sono diventati ormai un brand inscindibile per la pubblicizzazione anche delle grandi attrattive turistiche di Colico, dalla vela al lago, dalle passeggiate in montagna a quelle in bicicletta, passando per il turismo enogastronomico.

E’ stata inoltre rinnovata la collaborazione con il Politecnico di Milano sia per la Facoltà di Architettura, che per quella di Ingegneria, che, a vario titolo, stanno interessandosi di Forte Montecchio Nord dopo aver studiato, lo scorso anno, Forte Fuentes. Stabilito un contatto anche con il Museo della fine della Guerra di Dongo per proporre una serie di percorsi basati sulla storia di Mussolini nei suoi ultimi giorni di vita sul Lario. Ampliato, infine, il numero di guide altamente qualificate e preparate dal Museo e coordinate dal responsabile dei Forti Stefano Cassinelli, oltre ad aver rinnovato la proficua collaborazione con il Comune di Colico e la Provincia di Lecco.

La Mina di Verceia, manufatto del 1917, verrà riproposta con ancor più convinzione confidando sulla sua assoluta originalità nel novero dei manufatti storici della Prima Guerra Mondiale sul Lario.

Per maggiori informazioni basta consultare il sito web del Museo della Guerra Bianca.

Francesca Bettega