LECCO – Maltrattamenti e vessazioni verso la compagna per avere soldi e acquistare la droga: un 43enne, originario di Chiavenna e residente in Alto Lago, è stato condannato dal collegio giudicante, presieduto dal giudice Paolo Salvatore, a 3 anni e un mese di reclusione.
I fatti risalgono alla fine del 2023 e inizio 2024, quando il 43enne, padre di una figlia, è finito nel giro della droga e per rifornirsi frequentava quotidianamente i boschi dello spaccio a Colico.
Verso la compagna il suo comportamento era diventato sempre più violento e quest’ultima nel gennaio 2024 l’ha denunciato ai Carabinieri per i suoi atteggiamenti (urla, minacce e in un episodio scagliò un martello contro il muro, senza colpire alcuna persona) e allontanato da casa. Ma in un paio di occasioni – come ricostruito dall’ex compagna – è tornato nuovamente nell’appartamento della donna in Alto lago – per cui, oltre ai maltrattamenti, oggi doveva rispondere davanti al collegio di violenza privata e violazione di domicilio.
Davanti al collegio giudicante ha chiesto scusa: “Cercavo solo cocaina, ho sbagliato tutto“.
La Procura ha chiesto la condanna del 43enne a 3 anni e mezzo, il collegio giudicante gli ha inflitto 3 anni e un mese di reclusione.