LECCO – “Svista” di non poco peso sulla cartina che indica la distribuzione di metà della popolazione italiana lungo lo stivale. Il Lario infatti non è stato contemplato, non è stato proprio raffigurato.

Nella redazione dell’ultima mappa di Reddit, definita da un algoritmo generato a partire dal dataset ISTAT del 2015 e rielaborato da ANCITEL, in riferimento ai  “1100 comuni italiani con la densità abitativa più alta che corrispondono a 29,9 milioni di abitanti, cioè la metà della popolazione italiana”, il lago di Como non è stato incluso.

L’assenza grafica del Lario nella cartina è un elemento di disappunto per l’orgoglio dei lecchesi, i quali si sono trovati il proprio lago evaporato dalla cartina geografica.

redditi mappa popolazione larioLa mappa rappresenterebbe, nelle zone delimitate dal colore arancione, come sia distribuita la popolazione sul territorio italiano e dimostrerebbe come metà della popolazione italiana risieda su una superficie limitatissima. L’algoritmo è passibile di errore, quindi non necessariamente garantisce la soluzione ottimale alla distribuzione demografica, ma ne illustra una possibile variante.

Tale possibilità non esclude la nostra città dalla metà “interessata ed interessante” della popolazione italiana, ma non ne raffigura l’iconico punto di riferimento definito dal Lario. Ricordandoci che di metà si parla, ciò non toglie che il rovescio della medaglia contempli città quali Sassari, Ravenna,Ferrara e Foggia all’interno di uno specchio societario altrettanto interessante.

> Consulta qui l’analisi pubblicata da Reddit

 

M.P. – C.C.