LECCO – Niente bagno a Colico e Dorio, lo conferma il dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria dell’Ats Brianza dopo i campionamenti del 6 giugno nelle acque del ramo lecchese del Lario. Al largo della spiaggia Lc-53, nei pressi del torrente Inganna e attigua all’area camper, rilevati un valore di Escherichia coli maggiore di 1000 Ufc ogni 100 millilitri e un valore di Enterococchi intestinali maggiore di 500 UFC* ogni 100 millilitri. Problema Escherichiacoli anche per Rivetta di Dorio.

Esiti analitici favorevoli invece per le altre spiagge lecchesi. Tuttavia, data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, l’Agenzia ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi.

Vi sono poi comportamenti che è sempre buona norma rispettare come evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo con particolare riguardo alla testa, sostituire il costume dopo il bagno.

balneabilità 6giu17