LECCO – La nuova stagione di basket Serie D regionale è finalmente iniziata. Cinque le squadre lecchesi che partecipano al girone B della competizione: GSG Civatese, ASD Basket Pescate, ADB Basket Vercurago, Polisportiva Mandello e ARS Rovagnate.

Tra venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre tutte le partite della prima giornata di campionato sono state disputate: venerdì si sono affrontate Pescate e Mandello in un derby tutto lecchese, vinto 48-54 dai lariani; sempre venerdì Vercurago ha vinto 66-54 contro i bergamaschi di San Pellegrino; ancora venerdì Rovagnate è stata sconfitta 47-61 dal Basket Cologno al Serio; infine ieri, 2 ottobre, Civate ha stravinto 49-71 in casa del Basket Mezzago.

Mandello a Pescate conquista meritatamente il derby, al termine di una partita non certo bella ma molto combattuta. Le squadre entrano molto contratte e il primo quarto, caratterizzato da molti errori e palle perse, termina 12-11 per gli ospiti. Nel secondo quarto Mandello prende qualche punto di vantaggio, che Pescate riesce a recuperare per andare al riposo lungo sul meno uno.

Anche il terzo quarto è equilibrato: Mandello prova a scappare, ma l’allungo buono lo trova solamente nel quarto periodo, quando riesce a scappare fino al +12, complice una difesa molto distratta el Pescate che inoltre non riesce a trovare la via del canestro. Nel finale Pescate riesce a recuperare qualche punto, ma manca la cattiveria necessaria per riaprire davvero la partita e Mandello può così portare a casa i primi due punti della stagione con relativa tranquillità.

 

ASD Centro Basket Pescate – Pol. Mandello 48-54 (11-12; 25-26; 37-39)

Pescate: Colombo, Butti 12, Gatti, Lorenzon 1, Rotta 10, Rigamonti 2, Anghileri 2, Kaho 14, Zucchi 4, Rusconi, Ghislanzoni 3, Polvara. All. Colombo

Mandello: Fazio S. 2, Melzi 5, Motta 9, Gennaro 18, Invernizzi 4, Radaelli 9, Penci 9, Fazio N., Niang 2, Mauri. All. Bissola