BELLAGIO – Da maggio arriverà la nuova edizione del sondaggio per capire gusti e aspettative dei turisti. Rispetto alla versione dell’anno passato sarà diffuso più capillarmente anche tra hotel e case vacanze. Chi lo compilerà inoltre potrà vincere un viaggio all inclusive sul lago nel 2017.

Nel 2015 il sondaggio era stato realizzato da Federica Moina e da Giuseppe Muti dell’Università laziale di Cassino e aveva raccolto oltre 2.000 opinioni. Come racconta Il Giorno, l’assessore al Turismo, Luca Leoni, nel corso di una tavola rotonda, due giorni fa aveva spiegato: “Mi spiace ci fossero pochi colleghi albergatori, eppure si va avanti. Sono due i dati principali ad essere emersi dalle statistiche: Bellagio sta ringiovanendo il suo target con più giovani interessati non solo ad arte e cucina, ma anche ad attività ed escursioni. In secondo luogo spesso si tratta di persone che soggiornano sul lago e a Bellagio dedicano una gita di una giornata”.

Questo dato in realtà rispecchia il fatto che nel 2015 i questionari non erano stati diffusi “a tappeto” nelle strutture ricettive: “Chiediamo collaborazione agli hotel e ai chi affitta stanze”, spiega Leoni. “Puntiamo a profilare anche i gusti di nicchia per migliorare i nostri servizi”, aggiunge invece Carlo Sancassano, presidente della commissione Turismo. L’amministrazione guidata da Angelo Barindelli ha analizzato i dati fin dallo scorso autunno e provveduto a dei correttivi, sulla base di quanto emerso dai questionari: la nuova viabilità sarà testata già in estate, la ztl è stata ampliata da metà marzo, i nuovi parchimetri accettano carte di credito, agevolando i pagamenti.