BELLANO – Sono già più di 700 gli iscritti al 9° raduno dei Gruppi di Cammino dell’Ats della Brianza, che andrà in scena mercoledì 7 giugno a Bellano. L’iniziativa è organizzata con i Gruppi di Cammino attivi nelle province di Lecco e di Monza e Brianza (78 in totale) nell’ambito della promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico – degenerative.
I partecipanti potranno trascorrere una giornata insieme lungo un percorso panoramico che coniugherà promozione della salute con il godimento di bellezze naturali e storiche. Il punto di ritrovo sarà a Bellano presso il Palasole in Località Puncia, alle 9; partenza alle 10 e arrivo previsto per le 12. Le iscrizioni si sono chiuse il 19 maggio.
Il tragitto è di circa 5 chilometri e mezzo, con un dislivello di circa 250 metri che permetterà ai camminatori di beneficiare di una visione panoramica molto suggestiva spaziando dal lago alle montagne che lo circondano. Partendo dal Palasole, alla foce del fiume Pioverna, i partecipanti percorreranno il lungo lago, entreranno nel caratteristico centro storico del paese per poi iniziare a salire attraverso qualche scalinata e la strada di mezza costa dalla quale si potrà ammirare tutto il paesaggio fino alla frazione Oro, dove verrà posizionato un punto di ristoro. Per chi vorrà, sarà possibile proseguire ancora per altri 300 metri circa addentrandosi nel bosco fino ad ammirare la Valle dei Mulini attraverso una salita con pendenza un po’ maggiore. Il ritorno prevede la discesa in paese, passando vicino alle bellissime chiese, l’ex Cotonificio Cantoni, per tornare al Palasole.
I partecipanti avranno inoltre la possibilità di pranzare presso i ristoranti del paese ad un prezzo convenzionato e visitare l’Orrido ad una cifra simbolica agevolata di un euro, come iniziativa di ospitalità nei confronti dei partecipanti al 9° Raduno.
Questo evento incarna perfettamente lo spirito dell’accordo territoriale per un welfare partecipato, firmato a giugno dello scorso anno dall’Ats della Brianza e dagli altri soggetti pubblici e privati che operano nel territorio dell’Ats (Asst, Comuni, Ordini dei Medici, rappresentanti Mmg, Pdf, Terzo Settore, Organizzazioni Sindacali ecc…); un patto di particolare importanza e rilevanza per il territorio, con il quale tutti i soggetti si impegnano alla massima collaborazione e partecipazione comune per la risposta ai bisogni di salute. Tra i tre obiettivi principali si trova proprio la promozione della cultura della prevenzione dei cittadini, dei consumatori, dei lavoratori, dei corretti stili di vita e della salute della persona e dell’ambiente.