bellano rusconi-antonioBELLANO – Approvato dalla giunta di Bellano il progetto di riqualificazione del molo in centro paese, quello dove ogni anno si accende il maxifalò della Pesa Vegia. “Dopo alcuni incontri con il presidente dell’Autorità Luigi Lusardi e con il direttore Alessandro Falanga con cui siamo entrati subito in sintonia negli obiettivi orientati al turismo – spiega il sindaco Antonio Rusconi riferendosi all’Autorità di Bacino del Lario che finanzia interamente l’opera –  abbiamo concordato il finanziamento per la riqualificazione del marciapiede e di altre interventi collaterali nel molo davanti al municipio.

Parliamo di interventi per 100mila euro e, anche in questo caso, si provvederà ad ammodernare una parte del paese nevralgica dal punto di vista turistico senza esborsi da parte del Comune. Nello specifico andremo a sostituire la pavimentazione in cemento esistente , ormai vetusta e ammalorata, inseriremo un’aiuola verde e alcune sedute, sistemeremo il vecchio parapetto e creeremo una passerella a lago che eliminerà le antiestetiche scalette di approdo alle imbarcazioni. Completeremo poi il progetto con lo spostamento dell’attraversamento pedonale in sicurezza davanti al municipio togliendolo dalla fermata dell’autobus, e con una nuova illuminazione”.

Molti i finanziamenti ottenuti nell’ultimo anno dalla giunta per opere legate al turismo: 30mila euro da Regione per la messa in sicurezza dell’Orrido, 20mila da Comunità montana per l’acustica del Palasole, la totale presa in carico da parte di Rfi della sistemazione della staccionata della stazione, e ora 100mila euro per il molo.