BELLANO – Esordio con il botto per il primo Festival Laghèe voluto dal pittore e scultore Velasco e dallo scrittore Andrea (i Vitali). Ieri sera al cineteatro Casa del Popolo si è registrato il tutto esaurito per un appuntamento con la storia delle opere realizzate dalle mani di un artista estroso e moderno. Un documentario presentato alla 65esima mostra internazionale dei documentari in Germania e che ha strappato premi ed applausi per la sua verità profonda: l’opera d’arte parte sì dalla testa e dal cuore dell’artista, ma anche e soprattutto dal “gesto delle sue mani”.

Il festival non finisce qui, anzi, era solo l’inizio. Oggi, sabato 27 giugno, sempre a Bellano, ci sarà la 12 ore no stop di lettura in piazza T. Grossi e stasera, presso la chiesa San Nicolao, la riproduzione teatrale di un’opera di spicco, Il Meneghino, in onore di Luciano Lombardi.

Domani, invece, sarà l’ora di scendere in campo con Andrea, che presenterà il suo libro assieme ai Sulutumana alle 16 presso il cineteatro e, alla sera, seguirà il concerto in piazza San Giorgio del gruppo folkloristico che è appena uscito con il nuovo disco “Dove tutto ricomincerà”.

Un weekend ricco di impegni e sorprese nel piccolo paesino del Lario Orientale, che per un giorno sarà “Made in Bellano” con il Festival Lagheè, invidiato da tutti i paesini circostanti.

M. P.