BELLANO – Tre, ma forse quattro, liste in corsa per la conquista di Bellano. Giuseppe Scaccabarozzi, attuale vicesindaco e vicepresidente provinciale, interpellato da Stefano Cassinelli de Il Giorno, ha sciolto le riserve, dichiarando che sarà candidato della lista civica Bellano bella.

giuseppe scaccabarozziAbbiamo fatto cinque anni molto impegnativi e abbiamo realizzato diverse cose e iniziative concrete – commenta – e nel contempo abbiamo puntato molto sul rapporto con il cittadino e con le associazioni, oltre che con le minoranze. Abbiamo voluto creare condizioni di maggior socialità politica e l’abbiamo raggiunto. Porterò avanti l’impegno di Santalucia dedicandomi a tempo pieno all’incarico. Nella lista, oltre a Santalucia, ci saranno alcuni elementi già consiglieri e altri nuovi”.

antonio rusconiUn altro candidato che ha già fatto outing è Antonio Rusconi. “Spinto da decine e decine di concittadini che mi vedono come il sindaco giusto per invertire finalmente il declino di Bellano, ho deciso di ricandidarmi con un progetto civico e incentrato sulla voglia di fare e sulle competenze. Vedo un paese fortemente convinto di questo e ormai centinaia di persone mi hanno manifestato supporto e si sono offerte per entrare nel mio gruppo. La speranza e il convincimento è che sia l’occasione giusta per Bellano di guardare avanti con determinazione e lungimiranza”, ha dichiarato Rusconi.

sandro cariboni bellanoUn’ulteriore lista vede l’ex sindaco Sandro Cariboni in pole position per la candidatura a sindaco: “La lista in corsa ci sarà di certo. Il gruppo opera da circa un anno, abbiamo provato a valutare alcune alleanze – afferma – ma non sono stati trovati spazi, con Lega e Ncd non c’è stata nemmeno la possibilità di aprire un confronto. Noi ci presentiamo, chi sarà il candidato sindaco lo deciderà il gruppo. La mia Amministrazione ha prodotto buoni risultati, oggi le cose sono cambiate e anche l’Italia è diversa e ci vuole capacità tecnica e determinazione per riuscire ad amministrare il paese”.

molteniMa in lizza per lo scranno di primo cittadino potrebbe esserci anche l’attuale sindaco di Varenna, Carlo Molteni, il quale però dichiara che è ancora prematuro per essere candidato sindaco altrove, “anche se continuerò ad impegnarmi in politica, forte dell’esperienza maturata a Varenna”. Parole che lasciano spazio a poche interpretazioni. Del resto che Molteni fosse intenzionato a candidarsi nel suo paese natale era già stato anticipato tempo fa da Lario News.

 

Foto panoramica:
www.bellanoturismo.it