BELLANO – Momenti di paura nella frazione di Bonzeno, a Bellano, nella serata di mercoledì. Una ragazza di 20 anni è rimasta intossicata dal gas all’interno di un’abitazione intorno alle 21:30. Secondo quanto ricostruito, la giovane avrebbe tentato ripetutamente di accendere i fornelli senza successo, provocando una pericolosa saturazione dell’ambiente con il gas fuoriuscito.
L’allarme è scattato quando la ragazza ha iniziato ad accusare i primi sintomi di intossicazione. Sul posto sono rapidamente intervenuti i volontari del Soccorso Bellanese con un’ambulanza: hanno prestato le prime cure e trasportato la ventenne in codice giallo all’ospedale di Gravedona. Fortunatamente, le condizioni della giovane non sono apparse critiche e la situazione si è risolta senza gravi conseguenze.
Episodi simili di intossicazione da gas domestico, spesso dovuti a malfunzionamenti di impianti o a disattenzioni nell’uso di fornelli e caldaie, sono purtroppo frequenti e possono avere esiti ben più drammatici, come dimostrano recenti casi di cronaca in Lombardia e nel resto d’Italia, dove si sono registrati ricoveri e, in alcuni casi, gravi danni alla salute.
Le autorità raccomandano la massima prudenza e ricordano l’importanza di una corretta manutenzione degli impianti domestici e della ventilazione degli ambienti, soprattutto in presenza di apparecchi a gas. In questo caso, la prontezza dei soccorsi e la fortuna hanno evitato il peggio, ma l’episodio sottolinea ancora una volta i rischi legati alle fughe di gas e l’importanza della prevenzione.
RedCro