LARIO – Il nubifragio che si sta scatenando in queste ore su tutto il territorio della provincia ha già causato vari danni: alberi sradicati, tombini aperti…Desta particolare allerta la situazione dei fiumi, come quella del Pioverna con le acque marroni e in piena già da questa notte, tanto in Valsassina che alla foce, a Bellano.

A Mandello la pioggia è caduta ininterrottamente da questa mattina fino alle 17, concedendo un momento di tregua, per poi riprendere poco dopo. Lungo le strade, come si vede nel video sottostante, si sono creati veri e propri torrentelli.

Drammatica anche la situazione degli allagamenti causati dai tombini spostati dall’acqua: questa mattina inondato il parcheggio di Somana e le vie Parodi, Costituzione, Manzoni, Partigiani. Tombini “saltati” quasi ovunque, insomma, tanto che la polizia locale invita i cittadini a chiamare il numero verde 800211328 per segnalarli. Con un avviso delle 9 la protezione civile invitava, pertanto, a non uscire di casa, “se non strettamente necessario”. Il torrente Meria continua ad aumentare la propria portata, ma, per ora, rimane entro i livelli ordinari.

Dal web alcune immagini e video che esprimono, meglio delle parole, la violenza di questo temporale.

 

>>Clicca sulle foto per ingrandirle<<