BELLANO – Riflettori puntati sul Lario, e nello specifico sul Sentiero del Viandante, protagonista del programma Uno Mattina, andato in onda questa mattina. Sul posto, l’inviato della Rai Lino Zaini, accompagnato lungo il percorso dal sindaco di Bellano Antonio Rusconi.

Dopo la sosta iniziale nel capoluogo insieme al vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina, Zaini ha incontrato Rusconi ad Abbadia, da cui sono partiti alla scoperta dello storico percorso escursionistico che fiancheggia la riviera.

Come un moderno Virgilio, il primo cittadino del comune lariano ha guidato l’inviato televisivo lungo le tappe più interessanti della passeggiata. “Questa era l’unica via di comunicazione della sponda lecchese” ha spiegato Rusconi. “Il commercio avveniva tutto via lago, non c’era ancora la carrozzabile che è di metà-fine Ottocento. La particolarità che si sta evidenziando negli ultimi anni riguarda Leonardo da Vinci, che ha transitato lungo il sentiero e ne ha raccontato le bellezze nel Codice Atlantico“.

Tappa obbligata dell’escursione anche l’Orrido di Bellano, a metà del persorso e “uno degli aspetti naturalistici più importanti”.

Qui il servizio completo di Uno Mattina, da 44.15 a 47.58.

D.I.