BELLANO – Fidanzati da giovani, separati dal destino, si ritrovarono dopo 70 anni grazie a Facebook e decisero di pronunciare il tanto sognato Sì. Era il dicembre 2014 quando i “Promessi Sposi” di Bellano convolarono a nozze e la loro storia fece il giro del web. Ieri Antonia è rimasta di nuovo senza Gianni.

giovanni e antonia matrimonio ultraottantenni 3Si erano ritrovati dopo 70 anni e decisero di sposarsi proprio nel borgo lariano che diede i natali a lei, Antonia Gottifredi, 86enne quando il suo Giovanni Molinari la portò all’altare. Originario di San Donato Milanese, di tre anni più anziano, Giovanni ieri è venuto a mancare.

A ricordarlo le due famiglie, quelle che entrambi costruirono dopo la guerra. I funerali si terranno a Bellano.

Tornato dal campo di concentramento Gianni cercò Antonia, ma era ormai fidanzata. A Bellano divenne moglie e mamma, mentre lui viaggiò per il mondo come dirigente Eni.

Settant’anni dopo, grazie ai social network, i nipoti realizzarono il desiderio dei nonni di rivedere l’anima gemella che il destino allontanò. Nel 2011 Antonia e Giovanni si ritrovarono e non si lasciarono più, la decisione di sposarsi coronò quindi la lunga storia d’amore.

Foto Sandonini

giovanni e antonia matrimonio ultraottantenni 2