BELLANO – Da giovedì a lunedì, 5 giorni di eventi per la festa patronale di Bellano. Amministrazione comunale, associazioni e commercianti insieme hanno pensato a un programma intenso e vario di iniziative. Dal 27 al 31 luglio musica, buon cibo, giochi, celebrazioni, spettacoli e divertimenti.

Si parte giovedì 27, il giorno della vigilia: oltre 20 appuntamenti dalle 17.30 a notte fonda, con il clou alle 23 con lo spettacolo pirotecnico sul lago. Venerdì 28, giorno dei Santi Nazaro e Celso, la messa solenne nella mattinata, mentre nel tardo pomeriggio i palati troveranno di che deliziarsi lungo il percorso guidato con degustazione vini e prodotti valtellinesi all’Orrido; in serata il tradizionale concerto del Corpo Musicale Bellanese in piazza San Giorgio;

Sabato 29 e domenica 30, grazie ai vigili del fuoco, due giornate saranno dedicate ai più piccoli con il percorso “pompierini”, con lo spettacolo delle moto da trial sulla spiaggia comunale e altri momenti con cibo e musica. Nel rispetto della tradizione sabato dalle 20in via Cavour ed in piazza San Giorgio, verranno organizzati i Ludi di Santa Marta e la gimkana delle biciclette a cura dell’associazione Pedale Bellanese. Inoltre dal 28 al 30 luglio e dal 5 al 6 agosto, nella ex chiesa di San Nicolao verrà allestita la mostra di Chiara Corio “Arte fatti: saranno le donne a salvare la terra” a cura di Legambiente.

Domenica 30 durante la mattinata, in piazza Tommaso Grossi, si potranno acquistare prodotti a km zero al “Mercaa dei Patroni” a cura degli orticoltori bellanesi ed il pomeriggio si potranno fare giri in elicottero con partenza dalla piazzola dei giardini vicino al lido. I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 31 luglio al Palasole con la Tombolata dei Patroni ricca di premi.

“Anche quest’anno abbiamo cercato di proporre un programma ricco ed interessante mantenendo le tradizioni e cercando la collaborazione di associazioni e commercianti, che rispondono sempre positivamente alle nostre proposte – racconta l’assessore al Turismo Irene Alfaroli – l’intento è quello di coinvolgere i bellanesi ma anche gli amici dei paesi vicini ed i numerosi turisti cercando di trasmettere un’immagine di paese ricco di iniziative e proposte anche diverse tra loro. È doveroso quindi ringraziare la Pro Loco e tutte le altre associazioni del territorio che insieme a noi hanno collaborato, i tanti volontari che saranno all’opera, e i commercianti che hanno finanziato lo spettacolo pirotecnico che illuminerà Bellano”.

Questo il programma dettagliato:

festa patrono bellano