BELLANO – Sabato 18 luglio torna puntuale per l’undicesimo anno la caratteristica festa Agoni in contrada. Per l’occasione, la Via Manzoni e più in generale il centro storico di Bellano saranno animati dalla degustazione dei piatti di pesce di lago e altre specialità locali per una cena dal sapore unico ed inconfondibile. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 19.30, quando in piazza Santa Marta saranno distribuiti agoni e alborelle fritte, agoni in carpione, prelibati missoltini, lavarelli alla piastra e in salsa verde.
Piatti accompagnati da polenta, patè di trota, formaggi locali e, novità di quest’anno, anche dalla bresaola della Valtellina servita con il rinomato olio extravergine di oliva di Biosio. Torte caserecce e dolci tipici chiuderanno il menù previsto per questa caratteristica tavolata in contrada; il tutto innaffiato da buon vino!
Come lo scorso anno la festa sarà organizzata dai volontari del Cinema di Bellano, che hanno ricevuto in eredità l’organizzazione della festa dall’associazione “Belan per i fioo”, animatrice per ben 9 edizioni e ideatrice della kermesse.
Dopo la tavolata in contrada nell’occasione in Via Cavour vi sarà il concerto degli Scramble Cats, organizzato dalla Trattoria del Ponte, un’occasione per concludere la serata in allegria. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Palasole.
M. P.