BELLANO – A poco meno di un anno dall’affidamento degli spazi della stazione ferroviaria di Bellano domenica questa, 16 settembre, l’inaugurazione del nuovo Centro Operativo Misto (COM). Uno spazio al servizio dell’unità di crisi in caso di emergenze che interessano non solo Bellano ma anche i Comuni di Esino Lario, Perledo, Parlasco, Varenna e Vendrogno.

Un centro che possiede la centrale operativa, la sala radio, sale per riunioni e corsi, la sede del gruppo Alpini e Protezione civile, posti letto… tutte caratteristiche individuate dalla prefettura, a cui si uniscono la vicinanza del piazzale della stazione (centro di ammassamento mezzi in caso di calamità) e del magazzino del gruppo di Protezione civile e la posizione strategica con le sedi di Vigili del fuoco, Soccorso Bellanese e Carabinieri.

Inoltre è un modello da seguire per valorizzare e rivitalizzare spazi importanti come la stazione ferroviaria e che può prevenire il degrado di questi luoghi un po’ ai margini, visto il presidio degli Alpini.

Alle 9.50 il ritrovo davanti al palazzo comunale e partenza del corteo verso piazza S. Giorgio, alle 10.30 la messa e a seguire corteo e visita alla nuova sede del Com. Durante tutta la mattinata, in piazza T. Grossi, dalle 9.30 alle 14: dimostrazioni delle squadre della Protezione civile.