Bellano. Tutto pronto per la Pesa: falò rifatto, anche se un esposto…

4 Gennaio 2016 | Bellano, Eventi, Lario

BELLANO – Sono trascorse giornate di intenso lavoro dopo l’incendio avvenuto la notte del 31 dicembre, manca ormai solo un giorno all’edizione 2016 della Pesa Vegia e la costruzione della seconda pira è finalmente ultimata.

bellano pesa falò 3Alla soddisfazione dei volontari per il lavoro svolto si va purtroppo ad accompagnare in parte dell’amaro: il falò della Pesa fa discutere e il dissenso di alcuni a riguardo pare non essersi placato. Infatti nei giorni scorsi sembrerebbe essere giunta una segnalazione anonima accompagnata da un altrettanto anonimo esposto all’Arpa – l’agenzia regionale per l’Ambiente – documento secondo il quale parte del materiale impiegato non sarebbe conforme. Da nostre verifiche, l’esposto non sarebbe stato preso in considerazione in quanto appunto recapitato in forma anonima.
Nonostante i malumori e le condizioni climatiche poco favorevoli il “falò della collaborazione“, come è stato chiamato proprio dai volontari, ha però visto la sua conclusione e alla mezzanotte di domani sarà presente sul molo protagonista del momento clou della manifestazione bellanese.
L’annuncio della conclusione dei lavori arriva da parte di Mauro Combi anche sul social Facebook:
Pronto… Tanta fatica per la seconda volta ma orgoglioso di avere avuto aiuto da tanti amici e da Bruno de Bernardi. Li ringrazio tutti con il cuore e tutti quelli che ci han rifornito di legna.”
Rino Checchia
.
Leggi anche:

Bellano. Idioti di fine anno: a fuoco la catasta della Pesa Vegia

pesa vegia vdf

BELLANO – Questa mattina verso le 2.45 qualche buontempone ha pensato di salutare l’arrivo del nuovo anno incendiando la catasta di legna predisposta per il falò della fase conclusiva della Pesa Vegia. Sul posto i pompieri del vicino distaccamento. […]