COLICO – Si sono conclusi “con successo” i lavori di potenziamento e distrettualizzazione della rete acquedottistica di Colico, iniziati ad agosto 2024. Le opere hanno riguardato la sostituzione dei tratti di rete ammalorati con tubazioni in PEAD (in Polietilene plastico ad Alta Densità), l’inserimento di saracinesche per il sezionamento della rete e la realizzazione di camerette interrate per la riduzione della pressione.

Interventi che hanno permesso di ridurre l’usura delle tubazioni e le perdite idriche, garantendo una distribuzione più equilibrata e sicura dell’acqua nelle zone Borgonuovo, Chiarello, Fontanedo, Bissone, Ca di Nadin, Bacco-Villatico, Sacro Cuore e Corte.
“Meno usura significa meno perdite – annota Lario Reti – , minori manutenzioni e di conseguenza minori costi di gestione, oltre a maggior tutela della preziosa risorsa idrica”.
Con la conclusione dell’intervento, “Colico può contare su una rete acquedottistica più moderna, sicura ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e di ridurre le perdite idriche. I lavori sono stati finanziati nell’ambito del PNRR, con un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro e rientrano nel progetto europeo Next Generation EU, volto a ridurre le perdite idriche e migliorare l’efficienza della rete idrica provinciale”.
Le opere di ripristino degli asfalti prenderanno il via nella prossima primavera, dopo il naturale e consueto periodo di assestamento del manto stradale, mentre per alcune vie, in cui i lavori erano stati conclusi in precedenza sono già stati realizzati.
Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”
