COLICO – “Musicista straordinario”, “intonazione superba”, “fraseggio invidiabile”, così la stampa ha più volte salutato i concerti di Anton Dressler, fra i più interessanti clarinettisti di oggi, musicista di casa al festival Musica sull’acqua dove spesso ama esibirsi. E così sarà per una originale Colazione musicale domenica 17 luglio (9.30, ingresso libero) presso il ristorante L’ontano di Colico.

Dressler dialogherà con il pubblico proponendo una serie di brani, rigorosamente a sorpresa, che ricalcano il suo percorso artistico: dal repertorio più classico, sarà facile spostarsi verso la musica klezmer e a progetti crossover grazie all’apporto di elementi live electronics, passione che ha portato Dressler a espandere le capacità dello strumento e a sviluppare nuovi programmi.

Anton DresslerDescritto dal Corriere della Sera come musicista “straordinario… di una sensibilità quasi esasperata”, con “i fiati sempre dosati, intonazione superba, morbidezza e varietà nel fraseggio invidiabili” (Resto del Carlino, Bologna), Anton Dressler si esibisce regolarmente in Italia e all’estero: Europa, Israele, Usa e Taiwan, suonando con musicisti del calibro di Mischa Maisky, Jean-Yves Thibaudet, Julian Rachlin, Boris Petrushansky, Itamar Golan, Bruno Canino, Pavel Vernikov, Moni Ovadia, Ingrid Fliter, ed ensemble come il Quartetto Szymanowsky, il Giovane Quartetto Italiano, il Quartetto di San Pietroburgo, la Piccola Sinfonica di Milano e l’Orchestra da Camera di Mosca.

Ha partecipato a numerosi festival quali Festival Dei Due Mondi di Spoleto, Festival dell’Isola d`Elba, Aspen Festival, Musica sul’Acqua, Suoni delle Dolomiti, Portogruaro Festival, Mittelfest Festival, Emilia-Romagna Festival”, “Da Bach a Bartok”, Colmar Festival e Homecoming. È uno dei fondatori del gruppo da camera Kaleido Ensemble e partecipa inoltre a progetti di musica crossover e klezmer. Nei suoi concerti usa anche elementi di live electronics, passione che lo ha portato a espandere le capacità dello strumento e a sviluppare nuovi programmi. Diversi compositori gli hanno dedicato la loro musica. Come primo clarinetto collabora fra le altre con orchestre come I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica di Savona. Ha inciso per “Atopos” (Italia),“Russian Seasons” (Russia), “Chryston” (Giappone) e “Quartz” (Inghilterra). Nel 2014 assieme a pianista Andrea Rebaudengo ha registrato il cd Due all’Opera per l’Università Bocconi.