COLICO – Grande partecipazione alla cena sociale dell’Avis del gruppo di Colico, con un totale di 150 tra avisini e simpatizzanti. La serata in un ristorante nella frazione di Olgiasca. L’Avis Gruppo di Colico conta quasi 230 donatori ed effettua circa 420 donazioni all’anno al centro trasfusionale dell’ospedale di Lecco.

Il compito primario dell’Avis è quello di ottenere l’iscrizione di un numero di soci donatori adeguato alle necessità trasfusionali nazionali e di fare in modo che tutto il sangue disponibile venga prelevato ed utilizzato proficuamente.

Per questo l’Avis adotta e sviluppa a tutti i livelli associativi ogni iniziativa per promuovere, coordinare e disciplinare il volontariato del sangue, ed in particolare svolge opera di stimolo della solidarietà attraverso il proselitismo e la propaganda a favore del dono del sangue e degli emocomponenti, cura la chiamata dei donatori per l’effettuazione dei prelievi, attua e persegue ogni impegno per diffondere una medicina preventiva verso i propri associati, partecipa alla programmazione ed alla gestione dell’intero servizio trasfusionale.

Il Gruppo Avis di Colico appartiene alla sezione di Bellano assieme ai comuni di Bellano, Dervio, Introbio, Pagnona, Premana, Margno e Val d’Esino. La sezione di Bellano, grazie anche all’ampio bacino di Comuni, conta più di 1.500 donatori per più di 3.000 donazioni all’anno.

Durante la serata sono stati distribuiti i diplomi e le medaglie di benemerenza ai donatori “veterani”, attivi da anni nell’associazione e con un alto numero di donazioni alle spalle.

A. B.