COLICO – In seguito al grave episodio verificatosi nella serata di sabato 7 giugno, quando due veicoli in dotazione alla Polizia Locale – una Jeep Renegade e una Subaru XV – sono stati completamente distrutti da un incendio di origine dolosa, è giunta la ferma condanna dell’accaduto e la piena solidarietà da parte dell’amministrazione comunale.
Davide Ielardi, vicesindaco di Colico, ha dichiarato: “ferma e profonda condanna per il gravissimo episodio accaduto nella notte tra sabato 7 e domenica 8 giugno, quando ignoti hanno incendiato alcuni veicoli di proprietà comunale, utilizzati dalla Polizia Locale.
Si tratta di un gesto vile e inaccettabile, che colpisce non solo il patrimonio pubblico ma, soprattutto, l’intera comunità colichese e coloro che quotidianamente operano per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità sul territorio.
Esprimo la più sincera e piena solidarietà alla Polizia Locale di Colico e al comandante Edoardo Di Cesare, che con professionalità, dedizione e senso del dovere svolgono un lavoro essenziale al servizio dei cittadini.
Confido nel lavoro delle forze dell’ordine e auspico che i responsabili di questo ignobile gesto vengano individuati al più presto e chiamati a risponderne davanti alla giustizia”.
Sostegno anche dalla Lega, con Andrea Bettega, referente cittadino della Lega di Colico e consigliere comunale di Dorio, che ha aggiunto: “Desidero esprimere la mia più sincera vicinanza agli agenti della Polizia Locale di Colico, colpiti da un gesto grave e inaccettabile. Il mio ringraziamento va al corpo della Polizia Locale per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno a Colico, ma anche nei comuni di Dorio, Dervio, Valvarrone e Sueglio, a servizio di tutta la nostra comunità. La Lega, da sempre, è al fianco delle forze dell’ordine e lavora ogni giorno per garantire più sicurezza, mezzi e tutele a chi serve lo Stato. Anche a livello nazionale, con il recente decreto Sicurezza, abbiamo dimostrato di voler tutelare maggiormente le forze dell’ordine. Episodi come quello avvenuto a Colico non devono essere sottovalutati né tollerati”.
L’amministrazione comunale di Dervio ha inoltre espresso la più totale vicinanza al Comune di Colico e alla Polizia locale. “Questo atto deliberato colpisce noi tutti perché la Polizia locale è associata e gli agenti lavorano quotidianamente su tutto il territorio”, è il commento del Comune. “Come sindaco – ha affermato il primo cittadino Stefano Cassinelli – ho espresso solidarietà alla collega Gilardi e al comandante Edoardo Di Cesare. Con gli agenti della Polizia associata, sotto l’attenta guida del comandante Di Cesare, abbiamo fatto tanti interventi soprattutto nel periodo in cui a Dervio avevamo un problema di spaccio. Di Cesare ha dimostrato sempre grande attenzione e professionalità nel lavoro e grazie a lui e alla Polizia locale abbiamo risolto il grosso del problema. Quanto accaduto, a prescindere dal motivo, è inqualificabile e abbiamo subito dato tutto il sostegno possibile per lo svolgimento delle attività quotidiane. Spero che i responsabili siano al più presto individuati perché persone così non devono essere lasciate libere”.
LEGGI ANCHE:
Colico. I dettagli dell’attentato: a fuoco due auto della Locale e attrezzature
Colico. In fiamme veicoli del Comune: in corso le indagini sul caso