COLICO – Lions club di Colico propone dall’11 al 26 ottobre la mostra “I Volti della Cura oltre la paura”: l’Umanità in Bianco e Nero di Marco Di Prinzio a Colico.
​L’11 ottobre, alle 11 a Colico in piazza Garibaldi 12, nello spazio Mato Grosso, si aprono le porte a una profonda riflessione sull’umanità e sulla dedizione con l’inaugurazione della mostra fotografica “I Volti della Cura oltre la paura” di Marco Di Prinzio. L’esposizione, già apprezzata in altre sedi, offrirà al pubblico fino al 26 ottobre un toccante reportage fotografico incentrato sul lavoro degli operatori sanitari durante la drammatica prima ondata della pandemia di COVID-19 nel 2020.

Marco Di Prinzio, fotografo e attuale presidente del Foto Club Lecco, ha realizzato un intenso lavoro all’interno dell’ospedale, catturando con la sua macchina fotografica gli sguardi, i gesti e le emozioni di chi si è trovato in prima linea. Gli scatti, prevalentemente in bianco e nero, non sono semplici documentazioni, ma veri e propri ritratti che celebrano il coraggio, la passione e la fiera determinazione del personale sanitario.
​Come lo stesso Di Prinzio ha dichiarato, le immagini hanno cercato di immortalare “sguardi a volte stanchi ma sempre fieri ed appassionati”, testimoniando la forza di una comunità che non si è arresa di fronte all’incertezza e al dolore. “I Volti della Cura oltre la paura” è quindi un omaggio al prezioso impegno profuso in quel periodo critico, ma è anche un monito a non dimenticare l’eredità di quei momenti.

​La mostra è un’occasione unica per ripercorrere un capitolo fondamentale della nostra storia recente attraverso la sensibilità di un autore che ha saputo trovare, anche nel caos, l’espressione più autentica della dedizione e della speranza. L’ingresso è libero e la mostra è visibile dal lunedì al mercoledì su appuntamento chiamando il numero 3477370294. Il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

RedCol