COLICO – Opposizioni colichesi al contrattacco sulla questione del cambio provincia: i due gruppi di minoranza Più Comunità e Colico di Tutti hanno presentato una proposta di delibera di referendum, da votare nel prossimo consiglio comunale (nel Pdf che pubblichiamo di seguito):
> Proposta delibera consiliare
Silvia Paroli ed Enzo Venini (Più Comunità), Raffaele Grega e Guido Plazzotta (Colico di Tutti) chiedono che la proposta di deliberazione sia posta all’attenzione della prossima seduta, “da convocare al più presto”, per la relativa decisione in merito. Ma non è tutto: i gruppi di minoranza sottolineano la necessità che “nelle more della decisione, non vengano poste all’ordine del giorno del consiglio comunale, e perciò neppure assunte, deliberazioni in merito alla proposta formulata dal Comitato “Il bitto sposerà l’agone?”, depositata il 25 marzo“.
In sostanza, una vera e propria diffida all’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Monica Gilardi.
Con due aspetti rilevanti: in primis la fortissima determinazione dell’opposizione a bloccare una procedura che ritiene segretamente in atto (ovvero la “non resistenza” del Comune alla secessione della cittadina da Lecco alla Valtellina) e pure il sospetto dei due gruppi relativo proprio a questa “ambiguità” della maggioranza colichese – vicina alla Lega, movimento impegnato attraverso alcuni suoi esponenti di rilievo nella battaglia per la “fuga” dal Lecchese.
Vero è che proprio i leghisti appaiono “spaccati”, quantomeno a livello territoriale, su questo fronte: tra Colico e la provincia di Sondrio sono diversi i fautori del “via da Lecco”, mentre nel capoluogo figure di spicco – a partire dal sottosegretario Mauro Piazza – non nascondono il loro fastidio per il tentativo di abbandono. Con tanto di pronuncia ufficiale dell’amministrazione provinciale contro la paventata “secessione colichese”.
Siamo alle diffide (e ai primi dubbi e scricchiolii tra chi spinge per lo spostamento in Valtellina). Ma le battaglie di questa autentica “guerra” politica saranno ancora tante, c’è da giurarci.
RedPol
SU LARIO NEWS LEGGI ANCHE (IN TEMA):
30 anni fa Lecco Provincia. Brivio ricorda, guarda avanti e su Colico a Sondrio…
Colico. Opposizioni unite contro la secessione da Lecco: “Gestione anomala”
“Colico resta a Lecco”. Nasce un nuovo comitato cittadino per rimanere
Colico con Sondrio. Provincia contraria, Grega attacca la sindaca “assente”