COLICO – Dopo il grave attentato incendiario che l’8 giugno ha distrutto due auto di servizio della Polizia Locale di Colico, il comando potrà presto contare su un nuovo veicolo: una Jeep Avenger donata dalla Advanced Technology Valve, azienda locale specializzata nella produzione di valvole e attuatori per i settori petrolifero ed energetico.
L’incendio, appiccato nella notte tra sabato e domenica da un uomo di 38 anni residente in paese, ha completamente distrutto una Jeep Renegade e una Subaru XV parcheggiate davanti al municipio, insieme a tutte le attrezzature a bordo, tra cui etilometro, autovelox, defibrillatore e kit per i rilievi di incidenti. Le fiamme hanno lambito anche una Fiat Panda dell’ufficio tecnico e danneggiato lampioni e alberi circostanti. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato danni ancora più gravi, ma il bilancio economico supera i 100mila euro.
Le indagini dei carabinieri, supportate dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, hanno permesso di identificare rapidamente il responsabile, ripreso mentre cospargeva i veicoli di benzina. L’uomo, rimasto ustionato durante il gesto, è stato denunciato per incendio doloso. Secondo le prime ipotesi, il movente potrebbe essere legato a una vendetta personale dopo un controllo della polizia locale, ma gli accertamenti sono ancora in corso.
La nuova Jeep Avenger, dal valore di oltre 26mila euro, è stata donata per permettere agli agenti di tornare rapidamente operativi. “Abbiamo accettato la donazione con una delibera immediatamente eseguibile – spiega il sindaco Monica Gilardi –. Il veicolo sostituirà una delle auto distrutte e, grazie a questo gesto di grande generosità, il servizio della Polizia Locale potrà tornare pienamente operativo in tempi brevi”.