COLICO- Torna la paura nel paese dell’alto lago, dove un raffica di tentati furti ha avuto luogo negli ultimi giorni.Le zone più prese di mira sono Laghetto, località Campera e Curcio. In quasi tutti i casi i furti non hanno avuto buon esito, ma, dopo che il paese è stato messo a ferro e fuoco due anni fa, i colichesi rientrano nella paura.

Non solo furti però: come riportato da Il Giorno, infatti, nella notte di sabato, Davide Ielardi, commercialista e portavoce del comitato “La piazzetta”, è stato colpito da un pugno per aver chiesto di togliere i piedi da un muro.

“Dopo il lavoro sono andato con un esercente che lavora vicino al mio ufficio a bere un aperitivo, intorno alle 20.45 siamo tornati in piazzetta, lui doveva chiudere il suo negozio, e li abbiamo trovato sei ragazzi nordafricani, di cui cinque seduti sul muretto e uno in piedi con un piede appoggiato al muro”, racconta Ielardi. “Ho chiesto di togliere il piede visto che abbiamo appena riverniciato le facciate dei palazzi e sono stato insultato, da lì è partito un battibecco e si è alzato uno di quelli seduti che mi ha detto che dovevo lasciar stare suo fratello, mi ha spintonato e siamo caduti a terra. Poi ci siamo rialzati. A quel punto sembrava volessero andarsene ma mi ha sferrato un pugno all’improvviso che mi ha anche rotto gli occhiali”. Il commercialista si è subito rivolto al Pronto Soccorso, dove gli è stata assegnata una prognosi di sette giorni