COMO – Venerdì 5 febbraio alle ore 21.00, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare di via Castellini 7 a Como, si terrà lo spettacolo Il bandolo della matassa, liberamente ispirato a “Zorro – Un eremita sul marciapiede” di Margaret Mazzantini.

Alessandro Chieregato della compagnia pavese In Scena Veritas, porterà uno spettacolo dedicato ai senzatetto, coerentemente con gli scopi di promozione culturale e sociale di TeatroGruppo Popolare, compagnia caratterizzata dall’impegno nel Teatro Civile.

Un uomo si racconta: fastidioso, buffo, comico, arrabbiato e dolente. Porta stretto il suo trauma e ce lo svela piano fra una battuta e il morso di una parola.

“Quando è stato che mi sono ingarbugliato? Quand’è che la matassa s’è intricata?…tutti i fili erano lì, davanti ai miei occhi, regolari, un po’ noiosi ogni tanto…ma ci stava…poi si sono aggrovigliati, non me ne sono accorto subito, ho visto i fili attorcigliarsi, arruffarsi…e ho perso il capo, il bandolo. Ecco…il bandolo…sembra che lo trovo…poi no…no, non lo trovo…”

Un linguaggio estemporaneo, a volte impastato, a volte grammelot, rende il protagonista foresto, immigrato in sua patria. Essere uno per essere centomila ma mai chiamarsi fuori, mai essere nessuno.

Una scelta di In Scena Veritas quella di individuare in un incidente sul lavoro il trauma che muta l’uomo. La sicurezza sul lavoro minata dall’abitudine, la ripetitività come appiattimento e pericolo. Il lavoro che ti fa sentire regolare in un mondo regolare e d’un tratto l’imprevisto irrompe e tutto diventa invece irregolare. La stazione ferroviaria che si trasforma da luogo di lavoro a luogo di vita emarginata. Essere fuori luogo fra ciò che è domestico, ma non più addomesticato.

Produzione In Scena Veritas (Pavia)

Con Alessandro Chieregato

Regia e adattamento scenico: Maria Elisa Calderoni, Alessandro Chieregato, Massimo Giacomantonio

Ingresso: € 10

Informazioni e prenotazioni: 348 0906768 – 348 3629564 o info@teatrogruppopopolare.it   www.teatrogruppopopolare.it