PERLEDO – “L’epidemia da coronavirus sta incidendo pesantemente sull’economia e, in particolare, sul turismo dei luoghi a maggiore vocazione come il Lario”. Lo annota il gruppo di maggioranza ‘critica’ Perledo Guarda Avanti.

“Non è un mistero che gran parte del flusso turistico lariano sia composto da inglesi, tedeschi, americani e russi, tutti paesi che hanno notoriamente inserito l’Italia nella “black list” delle destinazioni consigliate con conseguenti cancellazioni o mancate prenotazioni – afferma il gruppo di Signorelli & C -. Ad oggi non siamo a conoscenza degli sviluppi che il fenomeno avrà nelle prossime settimane, ma il principio prudenziale prevederebbe, nella stesura del bilancio di previsione, una revisione al ribasso delle stime d’entrata, un taglio alle spese e aiuti alle categorie che vivono di turismo”.

“Serve quindi, secondo noi – prosegue la nota -, un piano urgente di gestione di questo momento critico e di rilancio facendo leva ad esempio sull’abolizione della tassa di soggiorno (come già proposto a Varenna), aiuti alle imprese e ai privati che subiranno i maggiori danni economici, incentivi alle presenze di turisti nei mesi post-emergenza. Il nostro gruppo è pronto a partecipare a un tavolo doveroso costruttivo su questo tema senza preconcetti che ci auguriamo il Sindaco convochi a breve”.