MILANO – Duecento contagiati in provincia di Lecco all’alba di venerdì 13 marzo, 29 quelli in città, dato probabilmente da aggiornarsi più volte durante la giornata e nel tempo a venire perché i casi anche nel nostro territorio sono in aumento e si dovrà attendere almeno la prossima settimana per vedere se le misure di contenimento imposte dai Decreti del governo rallenteranno i contagi prima e i decessi poi.

Sebbene con alcune discrasie rispetto ai numeri ufficiosi in possesso delle autorità locali, Regione Lombardia ha diffuso un portale interattivo dove poter consultare i dati ufficiali, utile per avere un quadro generale della situazione emergenziale e per evitare il rincorrersi di voci e allarmismi. Grafici, tabelle e mappa dell’emergenza, con una fondamentale timeline che mostra il propagarsi dei casi di Covid19 in Lombardia.

Si legge così dei 23 casi a Calolziocorte e dei 14 a Merate, nell’hinterland del capoluogo si contano 10 casi a Galbiate e 6 a Malgrate, tanti quanti ad Oggiono, 4 a Valmadrera, Mandello e Ballabio. 3 i positivi a Bellano, 2 ad Abbadia e a Primaluna (sebbene non vi siano conferme dalle autorità locali), un caso anche a Colico, Cremeno, Lierna, Perledo (mancanti però i 19 casi della Sacra Famiglia forse “spalmati sui Comuni di residenza degli ospiti), Premana e Varenna.

Dati e grafiche aggiornati alle 16.30 del 12 marzo

> Clicca qui per consultare il portale interattivo