DERVIO – Il Consiglio Comunale ha approvato un nuovo regolamento per la valorizzazione del ruolo del volontariato, un obiettivo molto caro all’Amministrazione e che sta trovando sempre nuove possibilità per il coinvolgimento dei derviesi in eventi o servizi proposti a tutta la popolazione. Il regolamento definisce le modalità di partecipazione di volontari in attività utili alla collettività. al fine di riconoscere loro un ruolo attivo nel contesto sociale.

“Le attività in cui coinvolgere i volontari sono individuate fra diversi settori d’intervento – è il commento del Sindaco Davide Vassena -. Dalla custodia alle piccole manutenzioni dei centri sportivi, ricreativi, dei parchi e giardini pubblici, del patrimonio comunale in genere fino alla sorveglianza e assistenza dinnanzi alle scuole negli orari di entrata e uscita degli studenti. Poi, l’accompagnamento sugli scuolabus e nel Piedibus, l’organizzazione di attività di sostegno e del tempo libero con il coinvolgimento di anziani, minori in età scolare e portatori di handicap, la collaborazione al funzionamento della biblioteca, l’attività di sostegno nell’apprendimento delle discipline scolastiche e l’insegnamento di arti, mestieri e artigianato”.

Sono considerati volontari i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età, i quali si pongano a disposizione della comunità secondo principi di solidarietà. Al volontario potranno essere assegnati mezzi, strumenti e dotazioni del Comune per il tempo strettamente necessario all’espletamento del compito assegnato. L’inizio dell’attività del volontario è subordinato alla stipula da parte di un responsabile comunale di apposita polizza assicurativa. In qualsiasi momento i cittadini che intendono prestare la propria opera quali volontari possono comunicare la propria manifestazione di interesse all’Ufficio Protocollo del Comune. Il regolamento completo si trova sul sito del Comune.

F. B.