DORIO – Il Gruppo Alpini del paese organizza domani sera, venerdì 10 aprile, alle ore 20.30 nel salone al pian terreno dell’edificio della ex scuola, una serata in compagnia dei volontari della Croce Rossa locale.

Durante l’appuntamento, patrocinato dal Comune, le penne nere doneranno un defibrillatore alla comunità. Per farlo funzionare, però, sarà necessario partecipare a un corso di formazione. Ritenuto l’unica alternativa efficace possibile in caso di arresto cardiaco, un evento improvviso che può verificarsi anche senza sintomi premonitori, il defibrillatore è uno strumento indispensabile per portare al 75% le probabilità di sopravvivenza di una persona colpita da infarto, se l’intervento avviene nei primissimi minuti, in concomitanza con le manovre di rianimazione.

Con questo nuovo defibrillatore, sale il numero dei dispositivi presenti sulla sponda orientale del lago. In questo senso, anche le comunità di Abbadia Lariana, Mandello e Lierna si sono attivate da tempo, con un DAE già posizionato al campo sportivo e uno alla Polisportiva mandellese e due in attesa di essere installati ad Abbadia, tre a Mandello e due a Lierna.

Cristina Denti