DORIO – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di mercoledì 29 ottobre Andrea Bettega, a nome del gruppo Dorio Futura, ha presentato una mozione volta a migliorare la sicurezza stradale all’incrocio tra via allo Stradone e la Strada Provinciale 72, da anni considerato un punto critico e pericoloso.

L’obiettivo era “semplice e concreto”: installare bande ottiche di rallentamento in vernice colata plastica, accompagnate da adeguata segnaletica e illuminazione, per indurre gli automobilisti a rallentare e ridurre il rischio di incidenti.

“Le mie proposte – dichiara Bettega – sono il frutto di approfondimenti seri e documentati, svolti nell’interesse esclusivo della sicurezza dei cittadini di Dorio. Soluzioni di questo tipo sono tecnicamente fattibili e già adottate con successo in molti altri comuni. Non si capisce, dunque, perché il sindaco Vergani abbia scelto di ignorarle, anziché valutarle con senso di responsabilità. Sono certo che la Provincia di Lecco prenderebbe positivamente in considerazione un intervento di questo genere, anche in ottica di un eventuale cofinanziamento”.

“E invece, durante il Consiglio, il sindaco Vergani ha preferito mentire, affermando che “l’Amministrazione si sta già attivando con la Provincia per valutare altre soluzioni”. Una dichiarazione falsa, come ho potuto verificare di persona: dai vertici della Provincia di Lecco mi è stato confermato che il Comune di Dorio non ha mai preso alcun contatto né avanzato richieste ufficiali in merito. Nessuna telefonata, nessuna comunicazione, nessun atto”.

“È inaccettabile – aggiunge Andrea Bettega – che un sindaco arrivi a mentire in Consiglio comunale, davanti ai consiglieri e ai cittadini. È un gesto gravissimo, che dimostra mancanza di trasparenza e rispetto verso la comunità. Vergani dovrebbe smettere di nascondersi dietro alle bugie e iniziare finalmente ad affrontare i problemi veri del paese. La sicurezza dei cittadini non può essere trattata come un fastidio da evitare. Non mi fermerò davanti alle menzogne – conclude Bettega – perché i cittadini di Dorio meritano verità, serietà e un’amministrazione che agisca, non che racconti frottole”.

 

MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “DORIO FUTURA”

Oggetto: Richiesta di preventivo e avvio iter per la realizzazione di bande ottiche di rallentamento con vernice colata plasticae all’incrocio tra via allo Stradone e la Strada Provinciale SP72.

Premesso che:
•l’incrocio tra via allo Stradone e la Strada Provinciale SP72 rappresenta da tempo un punto critico della viabilità comunale;
•si tratta di una curva cieca, con scarsa visibilità e assenza di adeguata regolamentazione del traffico;
•in quel tratto le auto, le moto e i mezzi pesanti transitano spesso a velocità sostenuta, aumentando il rischio di incidenti e tamponamenti;
•è attualmente presente uno specchio parabolico, che tuttavia non risulta sufficiente a garantire un’adeguata visuale sui veicoli in transito, in particolare a causa:
•della velocità dei mezzi provenienti da entrambi i sensi di marcia;
•della scarsa visibilità di biciclette e motocicli, spesso difficilmente individuabili nello specchio;
•della luce solare nelle ore pomeridiane, che in alcuni momenti impedisce totalmente la visione attraverso lo specchio;
•numerosi residenti della zona, che ogni giorno devono immettersi o svoltare in quel punto, hanno segnalato la situazione come pericolosa e inaccettabile dal punto di vista della sicurezza stradale;

Considerato che:
•esistono diverse soluzioni, tra cui le bande ottiche di rallentamento con vernice colata plastica, capaci di migliorare in modo significativo la sicurezza della circolazione;
•è dovere dell’Amministrazione tutelare la sicurezza dei cittadini, prevenendo situazioni a rischio con interventi tempestivi e mirati;

Il gruppo consiliare “Dorio Futura” chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale:
1.di attivarsi al più presto per ottenere un preventivo tecnico ed economico per la realizzazione di bande ottiche di rallentamento con vernice colata plastica all’incrocio in oggetto, oltre ad una segnaletica verticale accompagnata da un adeguata illuminazione;
2.di informare il Consiglio Comunale, non appena disponibile il preventivo, circa i costi, le tempistiche e le eventuali fonti di finanziamento;
3.di avviare formalmente l’iter amministrativo richiesto, dando priorità all’intervento in quanto necessario per la sicurezza pubblica;
4.di coinvolgere i cittadini residenti in un’azione informativa e partecipativa sul progetto, anche al fine di recepire ulteriori segnalazioni e proposte migliorative.
        5. di chiedere un’eventuale compartecipazione da parte dell’amministrazione provinciale.


Confidiamo in un’accoglienza favorevole da parte della maggioranza consiliare, a fronte dell’evidente urgenza e dell’interesse generale per l’incolumità degli utenti della strada, e ci rendiamo fin d’ora disponibili a collaborare costruttivamente per una rapida realizzazione dell’intervento.