Con l’avvicinarsi dell’estate 2020 il peggio sembra essere passato.

Il coronavirus che ha bloccato il mondo non è scomparso, stando a quanto affermano gli specialisti, ma sembra aver allentato la sua morsa e lasciato tornare tutti noi alla nostra vita.

Ora, però, ci sono nuove regole da seguire, tra distanza sociale di 1,5 metri, mascherine e disinfettanti per le mani sempre a portata di mano.

Se gestite attività commerciali, sappiate che nonostante l’emergenza sia per ora terminata, i vostri clienti sono ancora in parte molto cauti, e in parte ancora spaventati da ciò che potrebbe accadere entrando in negozi, studi e attività commerciali non sicure al 100%.

Fate quindi il possibile per fare sentire tutti a proprio agio e seguire le regole di sicurezza fondamentali, iniziando con questi 3 semplici consigli pratici. 

1. Inviare una newsletter

Uno degli strumenti più efficaci per comunicare con i clienti sono le newsletter, con le quali informarli sulle novità e cambiamenti all’interno della vostra attività.

Anche i negozi fisici ne traggono grande vantaggio, a patto che dispongano di una lista di e-mail ottenute con il consenso dei clienti o futuri tali.

Inviando una newsletter si ha la possibilità di informare tutti sul fatto che il proprio negozio fisico è corona-free, ovvero pronto ad accogliere tutti nella maggior sicurezza possibile, in modo da tornare a vendere senza problemi.

2. Aumentare la visibilità dello staff

Il senso di sicurezza aumenta quando i clienti riconoscono subito lo staff, ovvero chi può aiutarli in caso di bisogno.

Tra mascherine, guanti e code anche molto lunghe, è necessario rendere i propri dipendenti immediatamente riconoscibili rispetto ai clienti.

Per fare ciò, si possono adottare t-shirt personalizzate con grafiche di vostra scelta, più o meno formali in base al tipo di attività, con il vostro logo stampato sopra e fornire ai dipendenti cordoncini porta badge che indichi il nome e il ruolo ricoperto all’interno dell’attività. Potete trovare i vostri lanyard personalizzati qui: https://www.maxilia.it/lanyards-personalizzati/.

In questo modo sarete sicuri che i clienti possano orientarsi e che i vostri dipendenti si sentano al sicuro potendo far valere le loro responsabilità e doveri nel tenere sotto controllo la situazione.

3. Cartelli in vista

Tutte le misure di sicurezza da voi adottate per evitare i contagi da Covid-19 meritano di essere esposti alla vista di chiunque entri all’interno della vostra attività.

È bene che i vostri sforzi siano la base per creare sicurezza nei clienti e invogliare tutti a tornare alla propria vita al di fuori delle mura di casa.

Disinfettate il locale ogni giorno? Fornite guanti, mascherine e gel disinfettanti nuovi, ogni giorno a ogni dipendente? Avete acquistato nuovi accessori come gilet personalizzati o adesivi da pavimento per aiutare i clienti a mantenere la distanza?

Fatelo presente, in modo carino e con un tocco di originalità, all’ingresso e all’interno del locale, così che tutti possano esserne a conoscenza e apprezzare i vostri sforzi per mantenerli al sicuro.

Si tratta di soluzioni semplici e molto efficaci da adottare fin da subito.