Le case prefabbricate in legno sono un’ottima soluzione abitabile, poiché il legno è un materiale 100% naturale ed in grado di offrire numerosi vantaggi.

Scopriamo quali sono i principali benefici nello scegliere il legno come materiale da costruzione.

Perché scegliere le case prefabbricate in legno

Optare per il legno come materiale da costruzione per la propria casa è una scelta molto responsabile, che ti semplificherà la vita sotto molti aspetti.

Il legno che viene usato per costruire edifici e case prefabbricate è quattro volte più leggero del cemento ed offre una buona resistenza, sia alle intemperie che per quanto riguarda il tempo di vita. Un esempio, per quanto riguarda la durata di vita di un edificio in legno, è l’Antico Edificio del Governo Neozelandese, costruito nel 1876 in legno kauri ed attualmente in uso.

Oltre a ciò, il legno è tra i principali materiali per costruire, poiché ha impatto ambientale basso, ossia avendo una “impronta di carbonio” molto bassa, è in grado di trattenere il carbonio al suo interno senza rilasciarlo nell’atmosfera. Il tutto si traduce in minor inquinamento ambientale durante la fase di costruzione, mica male, no?

Diamo ora un’occhiata a qualche altro beneficio nel costruire con il legno.

Resistente alle conduzioni elettriche ed al calore

Un altro fattore da considerare quando si vuol usare il legno per costruire case prefabbricate, è la sua capacità nel resistere alle conduzioni elettriche.

Difatti, il legno, nonostante sia un materiale vivo ed in grado di arricchire un ambiente, da solo non è un conduttore e ciò gli permette di resistere alle conduzioni elettriche. Tuttavia, va detto che se la parte in cui è presente la conduttività elettrica si bagna oppure il legno a contatto con delle parti elettriche rimane umido, allora potrebbe costituire un pericolo.

Per quanto riguarda il calore invece, essendo il legno un ottimo isolante termoacustico naturale e nel caso in cui la struttura non presenti imperfezioni o perdite d’aria, non è possibile che vi sia uno scambio di temperatura tra interno ed esterno (a meno che non si aprano porte o finestre).

Infatti, il legno non permetterà alla temperatura interna di disperdersi, tantomeno a quella esterna di entrare all’interno della struttura (a meno di fori o imperfezioni). Affinché questa proprietà rimanga sempre inalterata, è consigliabile eseguire una manutenzione ordinaria alle case prefabbricate, controllando molto attentamente se sono presenti imperfezioni dalla parte esterna della struttura stessa.

L’estetica delle case prefabbricate

Passiamo ora all’aspetto estetico.

Le case prefabbricate in legno possono essere costruire su misura ed in base al gusto personale. Ad esempio, nel caso in cui tu voglia costruire un’abitazione secondaria all’interno del tuo , puoi benissimo realizzare una casetta in legno che rispecchi lo stile della tua proprietà senza dover spendere cifre esorbitanti!

Senza contare che il legno presenta un’ampia gamma di opzioni estetiche, in quanto offre diverse proprietà che si adattano alla destinazione d’uso (per esempio, se hai intenzione di realizzare uno studio di registrazione, puoi scegliere di costruire una struttura in base al tuo gusto ed alle tue esigenze).