Gli orologi di lusso col tempo da status symbol si sono trasformati in veri e propri investimenti redditizi. Chi ha un notevole extra budget a disposizione e vuole aumentare le proprie entrate potrebbe infatti optare per investire su questi preziosi oggetti. Come trovare un orologio perfetto per le proprie tasche su cui puntare?

La dettagliata guida pubblicata su L’Insider mostra, tra le altre cose, quali sono i modelli che con il passare del tempo hanno visto il loro valore aumentare notevolmente. L’articolo illustra quali sono i migliori consigli da seguire per investire in questo settore. Per farlo va alla scoperta di quali siano i dieci modelli più costosi in tutto il mondo e quali sono quelli il cui valore è destinato a un vantaggioso incremento.

I marchi più ricercati

Un buon investimento vuole che prima di procedere si analizzino i marchi più ricercati sul web dagli utenti. Secondo i dati rilevati da Google Trends il marchio più ricercato online è lo svizzero Hublot (52%), a cui seguono Rolex (22%), Tudor (10%), Omega (5%), IWC (4%).

Quali sono gli orologi di lusso più redditizi da qui al 2030?

Col passare del tempo il valore degli orologi di lusso, con le variazioni di prezzo, può aumentare anche notevolmente. Ciò permette di capire quali siano i modelli su cui è più vantaggioso investire in questo momento. Al primo posto di questa speciale classifica c’è il Cosmograph Daytona, del marchio Rolex, il cui prezzo nel 2017 era pari a 11 mila euro, mentre quello stimato per il 2030 supera i 16.500. Notevole incremento anche per il Portugieser Chronograph del marchio IWC, il cui valore dovrebbe salire a 9762 euro nel 2030 e per il Navitimer 01 del marchio Breitling, il cui costo dovrebbe superare i 12.200 euro. Un incremento impressionante considerando il fatto che il suo prezzo nel 2017 era di 7814 euro: è pari al 169%.

E gli orologi più costosi?

Se la questione budget non è un grosso problema potete ricercare modelli più rari, come il Patek Philippe Grandmaster Chime, l’orologio di lusso più costoso al momento, il cui prezzo si attesta sui 26 milioni di euro. Segue il Rolex Paul Newman Daytona, che ha un costo pari a più di 14 milioni di euro, mentre sul terzo gradino del podio si classifica il Patek Philippe Stainless Steel da più di 9 milioni di euro.

Quanto hanno speso per il loro orologi gli uomini più ricchi?

Siete curiosi di sapere quale modello di orologio scelgono i miliardari più famosi? La scelta di Bill Gates vi sorprenderà: nonostante il suo patrimonio sia pari addirittura a 94 miliardi di euro ha optato, udite bene, per un modello Casio dal costo di 57 euro. Jeff Bezos, numero uno di Amazon, ha invece speso oltre 10 mila e 600 euro per mettersi al polso un Dual time del marchio Ulysse Nardin.