Non è un segreto che il mercato degli affitti a Milano sia competitivo e caro. Soprattutto per via del fatto che il capoluogo lombardo rappresenta una meta preziosa sia per gli studenti, sia per i lavoratori. Per trovare una casa che soddisfi le proprie esigenze, è importante fare ricerche e capire verso quale direzione si muove il mercato. Ecco perché oggi scopriremo insieme alcuni suggerimenti utili per vincere con successo questa missione.

Iniziare la ricerca il prima possibile

Se si ha intenzione di trasferirsi a Milano, è importante iniziare la ricerca di un immobile in affitto il prima possibile, agendo dunque con un discreto anticipo. La città, come detto, è molto richiesta sia da parte degli studenti, sia da parte dei lavoratori, e le occasioni migliori tendono dunque a sparire in un tempo brevissimo, dato che non rimangono a lungo sul mercato. Il consiglio? Iniziare la ricerca almeno due mesi prima del trasferimento effettivo.

Usare il web per trovare le migliori proposte

Il web è un grande alleato, anche se si parla della ricerca di una casa in affitto a Milano, o in qualsiasi altra città d’Italia. Infatti, permette di avere un’idea chiara delle offerte presenti sul mercato, aiutando a confrontare e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Ci sono diversi portali specializzati e pagine da consultare, come nel caso di quella relativa agli affitti a Milano di Tecnocasa, ad esempio. Grazie a questi strumenti, sarà più facile trovare le opportunità migliori e bloccarle in tempo.

Conoscere il proprio budget

Prima di iniziare la ricerca di un immobile in affitto, è importante sapere quanto ci si può permettere in termini di spesa mensile. In sintesi, bisogna assicurarsi di tenere conto di tutti i costi che si affronteranno vivendo a Milano, una città tutt’altro che economica. In casa, inoltre, si dovranno affrontare altre spese come le utenze, l’acquisto dei generi alimentari e i costi dei prodotti per la pulizia. Infine, altre fonti di spesa da valutare sono i trasporti.

Controllare che i documenti siano in ordine

Una volta trovata una soluzione soddisfacente, arriva la necessità di controllare che tutti i documenti siano in ordine, prima di firmare il contratto. Nello specifico, è opportuno valutare tutte le voci e le clausole presenti nel documento, per evitare brutte sorprese. Tra le cose più importanti da controllare ci sono le bollette (se sono incluse o escluse) e l’entità della caparra.

Valutare la zona e la posizione della casa

Inoltre, è importante valutare la zona in cui si trova la casa che si intende affittare. Infatti, questa scelta influenzerà aspetti come la mobilità e il tempo speso per raggiungere eventuali destinazioni come l’università o il posto di lavoro. Ovviamente la zona e il quartiere determinano anche altri aspetti di vitale importanza, come la movida e la possibilità di divertirsi e di uscire la sera, senza per questo dover percorrere molti chilometri. Se si cerca una zona vivace e ricca di locali, meglio optare per i Navigli, sebbene non si tratti di una soluzione economica (tutt’altro).