Con l’arrivo dell’estate le temperature si alzano e diventa difficile stare in casa se non si ha un impianto di climatizzazione. Soprattutto nelle zone molto umide, l’utilizzo di un semplice ventilatore non basta: senza un buon ricircolo dell’aria si rischia di accusare spesso stanchezza, pressione basta e altri problemi di salute vari. Se ci troviamo in Lombardia e vogliamo risolvere questo problema possiamo affidarci all’installazione condizionatori Varese, per avere un impianto sicuro ed efficiente in tempi rapidi. Quando si tratta di climatizzazione è importante affidarsi a professionisti del settore, in modo da investire in un prodotto che ci possa durare tantissimi anni e che ci garantisca tutti i servizi più avanzati. Esistono infatti tantissimi modelli di condizionatori nel mercato e scegliere quello adatto può essere molto difficile, per questo vogliamo darvi qualche consiglio per fare un’attenta valutazione.

Considerare il numero di stanze da raffreddare

Un condizionatore standard non riesce a raffreddare più stanze contemporaneamente, in questo caso bisogna optare per i condizionatori dual split, trial split o con quattro split. Questi modelli sono dotati di un’unità esterna e più unità interne, da considerare in base al numero di stanze da rinfrescare, con potenza diversa di ogni singola unità che va valutata sempre in base alla dimensione della stanza. Tra i vari fattori da considerare, la potenza dell’unità esterna è quello più importante, perché alimenta tutti gli split interni. In alternativa si può optare per aggiungere un monosplit per ogni stanza ma in questo modo si avranno più unità esterne e non sempre è una buona idea. Inoltre, se si decide di installare un condizionatore in camera da letto bisogna considerare il livello di rumorosità. In questo caso si consiglia un modello avanzato con la funzione sleep, in modo da poter riposare tranquillamente senza rumori fastidiosi.

Risparmiare energia e soldi

Puntare ad un condizionatore moderno ci permette anche di risparmiare energia e soldi, anche perché molti modelli possono essere controllati da remoto tramite app. Quando l’apparecchio viene utilizzato molte ore durante la giornata è meglio optare per un modello con motore inverter e con una classe energetica A+++. Se invece la frequenza di utilizzo non è eccessiva ma ci accende solo poche ore durante la giornata, allora è possibile valutare anche una classe energetica inferiore (anche le classi energetiche A+ e A++ hanno consumi contenuti). Scegliendo un condizionatore di questo tipo si può ottenere un altissimo risparmio energetico e di conseguenza risparmiare soldi nella bolletta.

Scegliere un modello con la doppia funzione caldo/freddo

Ci sono condizionatori che hanno la sola funzione di aria fredda, ma può essere una limitazione dato che nel mercato ci sono ormai tanti modelli con la doppia funzione caldo/freddo e deumidificazione, basta pensare alle pompe di calore. La doppia funzione permette di rinfrescare in estate e riscaldare in inverno, accendendo il riscaldamento solo in pieno inverno. In base al budget a disposizione, possiamo valutare di investire in un condizionatore moderno con Wi-fi incorporato e un design all’avanguardia. A differenza dei modelli più vecchi, quelli più moderni hanno un profilo sottile e minimal, si integrano in qualsiasi tipo di arredamento senza essere appariscenti.

Bisogna valutare quali sono le caratteristiche tecniche e lo spazio che si ha a disposizione, così da valutare se è meglio scegliere i climatizzatori portatili o quelli da installare a parete. I climatizzatori fissi si dividono principalmente tra monosplit e multisplit, questi ultimi costano di più ma la resa è maggiore. Dato che si tratta di un acquisto importante e che ci durerà a lungo, il consiglio è quello di optare per un modello con funzionalità avanzate.