Quando si riesce a mettere da parte qualche risparmio, il primo pensiero è quello di riuscire ad investire su prodotti finanziari che possano consentire di ottenere un guadagno, anche se non troppo elevato. Ovvio è che se si riuscisse a comprendere a pieno il sistema del trading online il rischio che si corre durante gli investimenti sarebbe decisamente inferiore rispetto a quello che corre un investitore inesperto.

Conoscere la differenza tra mercato finanziario primario e secondario
La borsa valori è un mercato finanziario regolamentato in cui vengono scambiati prodotti finanziari già emessi. Per comprendere a pieno il significato di mercato finanziario devi conoscere la differenza dei due livelli che lo compongono: uno primario e uno secondario.

Nel mercato finanziario primario i prodotti reperibili sono quelli emessi direttamente dagli emittenti e da questi venduti agli investitori finanziari. I titoli negoziati all’interno di tale livello sono, pertanto, garantiti da azioni di nuova emissione. In sostanza, ciò che caratterizza il mercato finanziario primario è la presenza di titoli nuovi, che non sono mai stati oggetto di scambio. Mentre, nel mercato finanziario secondario operano svariati operatori, i quali comprano e rivendono titoli finanziari già in circolazione.

Trading automatico
Trading automatico non significa roulette russa, cioè acquistare un prodotto finanziario senza garanzia per poi cercare di rivenderlo ad un prezzo superiore. Bisogna sapere che dietro al funzionamento del trading automatico vi è un sistema meccanico ottimizzato da un software che gestisce in modo automatizzato tutte le transazioni finanziarie relative ai prodotti finanziari presenti nella borsa valori.

Questo sistema estremamente rapido, soprattutto nella esecuzione di attività ripetitive, come l’analisi dei rischi legati alle operazioni finanziarie, consente di avere delle previsioni di massima circa gli investimenti futuri. I sistemi maggiormente impiegati dai trader nel trading automatico sono i copy trading, il trading robot e i segnali di trading.

Il trading automatico non porta sempre profitti elevati
Il trading automatico non garantisce un guadagno certo ad ogni investimento, anche perché se così fosse molti di noi sarebbero ricchi. Quando si decide di provare a investire delle somme attraverso le piattaforme di trading online, ovviamente autoriz22zate da enti internazionali, bisogna essere in possesso di informazioni che possano indirizzarci verso l’investimento giusto, magari, se si è alle prime armi è meglio focalizzarsi su quelli a basso rischio.

Infatti, pur essendo presenti anche dei prodotti azionari riferibili ai mercati italiani non sempre si ha la garanzia di ottenere dei profitti e, per tale motivo, si consiglia di seguire un sistema di copytrading, che garantisce il successo di un investimento.

Educazione finanziaria
Per investire il proprio denaro in borsa si possono percorrere due strade: 1) recarsi presso la propria banca e farsi consigliare un investimento dal proprio promotore finanziario, soprattutto se siete persone che non amano il rischio; 2) leggere una guida su come comprare e vendere azioni e investire in autonomia attraverso le piattaforme di trading online.

Trading online e fortuna
Nel settore della finanza online la fortuna non esiste. Strategia, è questa la parola chiave per ottenere qualche profitto dalla speculazione dei prodotti presenti in questo mercato finanziario.

Per chi non fa ancora parte di questo mondo, le piattaforme di trading online riservano ai nuovi iscritti degli account di prova con i quali possono testare le loro capacità di trader o per lo meno comprendere se in loro vi è o meno un interesse reale verso questa materia.