Il caso di Punto Sicurezza Casa, azienda che in meno di venti anni ha saputo imporsi sul panorama regionale e nazionale grazie alle sue produzioni di qualità in tema di sicurezza per la casa.

16 anni di attività, oltre 5mila clienti soddisfatti, quasi 25mila grate di sicurezza installate (il prodotto di punta della vasta offerta), circa 9mila infissi montati, 24 collaboratori e 4 punti vendita, compreso quello di Barzanò, da dove è partito questo percorso vincente: questi sono i numeri sintetici della storia di Punto Sicurezza Casa, azienda che si è imposta come riferimento di eccellenza nel settore della sicurezza anti-intrusione.

La storia di Punto Sicurezza Casa

Il primo passo avviene nel 2005 quando, dopo tre anni di ricerca e di studi tecnici e di settore, Giacomo Tosetti avvia il progetto e inaugura lo showroom di Barzanò, in Via G. Garibaldi, 66, che a distanza di pochi anni è diventato un punto di riferimento per chi vive nel Lecchese, e non solo, e necessita di un intervento di sicurezza per la propria abitazione.

Già l’anno successivo il lavoro dà i suoi frutti e l’azienda apre il secondo punto vendita a Lissone, proprio al centro di quella che comunemente è considerata in Italia e all’estero la “Capitale del mobile”, per essere strategicamente vicina all’area di produzione e commercio di complementi d’arredo ricercati, in cui le soluzioni proposte non “sfigurano” affatto.

Le certificazioni dei prodotti

Nonostante la crisi economica, il primo quinquennio di Punto Sicurezza Casa si chiude in attivo – un traguardo non facile, se pensiamo che più della metà delle imprese non riesce a sopravvivere a questo periodo e fallisce prima dei cinque anni – e viene archiviato non solo con il terzo punto vendita (a Como) e con un bilancio in crescita a 1,5 milioni di euro, ma anche con un primo, importante riconoscimento della qualità delle produzioni. Il prodotto di punta aziendale nel settore della sicurezza, la grata in acciaio PS18, ottiene la certificazione in classe 4 antintrusione secondo le severe normative ENV 1627.

L’investimento sulla qualità dei prodotti non si fermano e nel 2012 anche il serramento blindato Liberty conquista un importante certificazione, ottenendo la classe 3 antintrusione secondo le severe normative ENV 1627, che agevola la sua diffusione sul mercato, con i clienti che apprezzano questa soluzione come una delle finestre più sicure in commercio per proteggere la propria casa dai tentativi di effrazione.

Qualità delle soluzioni e attenzione al cliente

Oggi il progetto creato da Giacomo Tosetti si conferma come un’azienda dinamica, creativa e all’avanguardia, che ricerca e propone prodotti d’eccellenza per la sicurezza e il confort della casa, e che è riuscita a diventare un punto di riferimento nel settore antintrusione e di affacciarci al mondo del serramento con prodotti davvero innovativi.

Il segreto di questo successo sta nell’altissima professionalità tecnico-commerciale e nella discrezione nei rapporti con i clienti, oltre che in aspetti come garanzia di qualità su prodotti Made in Italy selezionati e certificati; posa certificata e riqualificazione energetica con tecnologia PosaClima (posatori qualificati e interni all’azienda); progettazione su misura con analisi delle migliori soluzioni di posa (prodotto e installazione) in relazione al contesto abitativo; valutazione e analisi dei rischi contro i furti; sopralluogo e rilievo tecnico misure (con analisi termografica per infissi); service per manutenzioni programmate (con manuale di uso e manutenzione dei prodotti e kit di manutenzione specifica). A tutto questo si aggiungono un servizio di assistenza post vendita gestite da esperti interni all’azienda, un servizio di assistenza amministrativa per finanziamenti e pratiche di detrazione fiscale, l’accesso gratuito al configuratore infissi online per progettare i serramenti con l’arredo di casa e, non ultimo, la partecipazione a eventi dimostrativi e iniziative speciali per i clienti, coinvolgendo anche il territorio.