La marcatura laser per la tracciabilità e l’incisione laser di loghi o grafiche, su prodotti sia metallici sia plastici, è diffusa per la sua grande efficacia e per la convenienza nel lungo periodo.  

Le aziende che hanno necessità di rendere unici, personalizzandoli, i propri prodotti, hanno la possibilità di utilizzare la tecnica della marcatura laser, viene incontro direttamente a questo genere di esigenza.

Ma cos’è, la marcatura laser? Si tratta di un processo eseguito prevalentemente sui metalli, che può venire applicato su una quantità di lavorazioni in pratica infinita. In particolare, come detto più sopra, questo tipo di marcatura è impiegata allo scopo di favorire la tracciabilità completa di un componente (soddisfacendo così la necessità di procedure obbligatorie se si vuole conseguire la conformità agli standard di qualità ISO.

La tracciabilità comincia con la marcatura, dunque individuare sistemi di marcatori laser efficienti premette di automatizzare le procedure di marcatura, garantendo così un ottimo livello di controllo dei propri prodotti. Una tecnologia che coinvolge numerosissime attività commerciali, collegate non soltanto alla meccanica e all’elettronica ma anche alla gioielleria e alle più moderne tecnologie mediche e paramediche.

TIPOLOGIE DI METALLI

Mediante  la marcatura laser possono essere facilmente lavorati molti tipi diversi di metalli: dall’ acciaio all’alluminio dal ferro all’’ottone ma anche argento, oro, palladio, platino, titanio e così via.

Pressoché infinito il numero di lavorazioni con cui sono realizzate le marcature laser che hanno il pregio per le aziende di rendere i loro marchi decisamente più visibili – oltre che tracciabili a lungo termine,garantendone inoltre la provenienza.

PER L’AMBIENTE

Non va sottovalutato come varie tecniche di incisione causino l’asportazione di parte del materiale quando questo viene inciso, mentre l’utilizzo del laser non comporta questo genere di asportazione.

L’impatto ambientale dei marcatori laser risulta quindi piuttosto basso, trattandosi di una tecnologia che non impiega solventi e nemmeno inchiostri o ancora ulteriori materiali di consumo.