I vantaggi offerti dalle auto elettriche sono impareggiabili, visto che riducono l’inquinamento atmosferico, sono silenziose e permettono di percorrere tanti chilometri con consumi ridotti. Tuttavia, i costi elevati non rendono le auto elettriche accessibili a tutti, per questo la formula del noleggio a lungo termine si rivela vincente. Scopriamo di seguito tutte le caratteristiche e prezzi del noleggio a lungo termine auto elettriche.
Perché scegliere il noleggio a lungo termine auto elettriche
Il noleggio lungo termine di una vettura elettrica è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di veicoli silenziosi, molto confortevoli e in grado di accedere nelle Zone a Traffico Limitato senza alcun problema.
Inoltre, le vetture elettriche consentono anche di risparmiare sul carburante, visto che il costo dell’energia elettrica è minore rispetto ai prezzi dei combustibili fossili.
Infine, il vantaggio di questa formula è quello di pagare una rata mensile unica che comprende tutti gli accessori necessari per guidare senza pensieri.
Molto diffuso fra le aziende, il noleggio a lungo termine auto elettriche si sta diffondendo a macchia d’olio anche fra i privati, perché la formula tutto compreso permette di vivere l’auto in maniera diversa.
Diverse compagnie propongono una vasta offerta di noleggio a lungo termine auto elettrica studiata per le famiglie e anche per i titolari di partita IVA. Allo stesso modo delle aziende, anche i professionisti possono detrarre l’IVA dalla quota mensile di noleggio, alleggerendo così il peso delle tasse.
Come funziona il noleggio a lungo termine auto elettriche
Il noleggio a lungo termine auto elettriche consente di disporre di una vettura in assoluta tranquillità, senza obbligo di acquisto e senza spese di gestione. La caratteristica principale è la durata del contratto, che può andare dai 12 ai 60 mesi.
In questo periodo di tempo, il cliente può scegliere un’auto elettrica e beneficiare di una serie di servizi sottoscrivendo un canone mensile unico e fisso. Nel canone rientrano sempre:
- Uso illimitato del veicolo
- Assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, infortunio al conducente, tutela legale, cristalli)
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
- Assistenza stradale H24
Quali fattori influiscono nel prezzo del noleggio a lungo termine
I fattori che influiscono nel costo del noleggio a lungo termine di un’auto elettrica, e che vanno a definire l’importo del canone mensile, sono i seguenti:
La durata del contratto – come detto prima, il contratto può durare da 12 mesi a 60 mesi. In base alla sua durata, varia anche la cifra del canone mensile.
Un eventuale anticipo – per prendere a noleggio l’auto elettrica si può anche versare un anticipo, allo stesso modo di come si fa quando si sceglie di acquistarla. Tolto l’anticipo dall’importo complessivo dato dalla durata del contratto, si riduce ovviamente l’importo mensile del canone fisso. E’ importante sottolineare che l’anticipo è facoltativo e non c’è alcun obbligo di versarlo.
Il tipo di veicolo – conta molto il tipo di veicolo scelto. E’ chiaro che noleggiare un’auto elettrica di lusso costa più che noleggiare un’auto elettrica utilitaria. Sull’importo del canone influisce anche la richiesta di personalizzazioni.
Il chilometraggio – un altro importante fattore che contribuisce a determinare l’importo mensile da affrontare è il chilometraggio. Infatti, al momento della stipula del contratto viene richiesto un range di chilometri previsti da percorre con il veicolo scelto. Ovviamente, più sono i chilometri e maggiore sarà l’importo del canone mensile. Una volta scelto il tetto massimo, bisogna rispettarlo per evitare di pagare supplementi che risulterebbero più costosi.
Quanto costa il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica
A questo punto è naturale chiedersi: quanto costa il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica? E’ impossibile dare una risposta standard, perché il costo varia in base a tutti i fattori elencati in precedenza e bisogna tenerne conto per ottenere il prezzo specifico del canone mensile.
E’ però possibile affermare che le offerte delle migliori società di noleggio sono praticamente accessibili a tutte le tasche e che non è affatto proibitivo accedere al noleggio a lungo termine di un veicolo elettrico.
Si spazia da canoni piuttosto bassi, come per esempio intorno ai 300 euro mensili, a quelli più elevati per le auto di lusso. Le opzioni sono tantissime e bisogna scegliere in base alle proprie esigenze e al budget prefissato. Ad ogni modo, investire nel noleggio di un’auto elettrica comporta dei vantaggi innegabili, che sono:
- Spendere sempre la stessa cifra ogni mese, senza sorprese
- Non avere più a che fare con problemi riguardanti la manutenzione del veicolo
- Azzerare qualsiasi preoccupazione riguardante gli impegni burocratici, quindi assicurazione, tasse e molto altro
- Evitare la svalutazione dell’auto, a cui si andrebbe incontro se fosse di proprietà
Per saperne di più, vai su Noleggio Semplice, alla sezione dedicata ai veicoli elettrici, o chiedi un preventivo per la vettura che intendi noleggiare con la formula del Noleggio a Lungo Termine.